Politica
Caso Solland, Urzì: “La Provincia spieghi la mancata ordinanza causa del rigetto della proroga”
Ancora polemiche sul caso della Solland di Sinigo.
A parlare questa volta è il consigliere di l’Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì, che si interroga sulla decisione del Presidente della Provincia di negare l’ordinanza con la quale la società del Qatar sarebbe subentrata nelle opere di mantenimento dell’impianto (ora a carico della Provincia).
Secondo Urzì è necessario dare una spiegazione “su una decisione così grave come quella di abbandonare la Solland Silicon di Merano oltre tutto senza attendere il saldo del pagamento da parte dell’acquirente del Qatar e senza accettare la disponibilità a subentrare nelle spese di mantenimento dell’impianto”.
Continua il consigliere: “L’atto formale del Presidente Kompatscher avrebbe sollevato la Provincia di un onere economico pesantissimo lasciando aperta la strada (entro fine giugno) del perfezionamento dell’acquisto. Invece il sogno è andato in fumo e con esso la speranza di una ripresa di attività industriale.
Ho richiesto con un atto urgente rivolto alla Provincia la giustificazione di fronte alla opinione pubblica, alla città di Merano ed ai dipendenti della Solland Silicon di questo comportamento illogico e azzardato.
Chi dice che l’operatore del Qatar non avrebbe pagato? Perché non si è autorizzato il subentro nelle opere di mantenimento in sicurezza dell’impianto da parte del probabile acquirente sollevando la Provincia da un onere peraltro non indifferente?
Come si è fatto a tirare così bruscamente il freno di fronte ad una trattativa già avviata? Chi ora si farò carico delle spese di dismissione in sicurezza dell’impianto? Perché l’acquirente potenziale avrebbe versato 500 mila euro se non fosse stato interessato all’operazione?
Chi farà ora la bonifica del terreno? Quanto costerà questa decisione alla collettività?“.
La decisione del Giudice fallimentare del Tribunale di Bolzano Francesca Bortolotti di non concedere la proroga dei termini di pagamento del corrispettivo per l’acquisto della Solland Silicon di Sinigo sarebbe per Urzì “figlia della mancata ordinanza da parte della Provincia che ha interrotto il gioco prima del termine ultimo di fine giugno, che poteva garantire la soluzione positiva dell’intera vicenda.
La stessa giudice nel dispositivo di rigetto dell’istanza scrive che la dilazione sarebbe infatti stata concessa se ci fosse stata l’ordinanza della Provincia di Bolzano.
Una decisione, quella che ha colpito al cuore la Solland, in linea con la posizione brutalmente pro chiusura assunta sinora dal sindaco di Merano Roesch e dalla sua giunta, dove nessuno al di là di imbarazzanti dichiarazioni ha mosso un dito per segnalare la presa di distanza dal sindaco.
La richiesta di proroga giunta dal Qatar doveva essere favorita dalla Provincia nell’interesse degli oltre 80 occupati nell’azienda meranese e di fronte alla disponibilità degli acquirenti di farsi carico da subito degli oneri relativi alla sicurezza dell’impianto, che da mesi – come noto – ricadono invece per legge sull’amministrazione provinciale“.
E conclude: “Sugli impianti di Sinigo ora si allunga l’ombra di possibili speculazioni relative alla bonifica dell’area ad alla sua successiva ricollocazione sul mercato. Bonifica che peraltro, se non dovesse materializzarsi un acquirente, finirebbe interamente a carico delle casse provinciali. Su tutto questo chiederemo chiarezza con tutti gli strumenti possibili“.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo