Bolzano
Università, 35 assegni per studio per medicina ad Amburgo e Salisburgo

Nell’anno accademico 2021/2022, la Provincia concede in totale 35 assegni di studio a studentesse e studenti di medicina per la frequenza delle Università di Amburgo e Salisburgo.
20 assegni di studiosono riservati agli studenti di medicina per la frequenza della UMCH (Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch – Campus Hamburg) ad Amburgo, una succursale dell’università statale di medicina Neumarkt am Mieresch.
15 gli assegni di studio riservati agli studenti e studentesse che intendono frequentare la facoltà di medicina presso l’università Paracelsus Medizinischen Privatuniversität di Salisburgo. La Provincia eroga sostegni a copertura delle tasse universitarie.
“A prescindere dalla situazione dovuta al Covid-19, a livello europeo vi è una carenza acuta di personale medico, le cui implicazioni emergono più chiaramente in momenti come quello attuale“, fa presente l’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann sottolineando l’importanza per tutti di accaparrarsi ogni possibile professionista in più per mezzo di iniziative di sostegno. Il finanziamento provinciale, del resto, è vincolato alla condizione che, entro 10 anni dal completamento della loro formazione specialistica o in medicina generale, i beneficiari svolgano la professione per almeno 4 anni per il Servizio Sanitario dell’Alto Adige.
I posti di studio saranno assegnati in base alla graduatoria del test di ingresso. I termini per le candidature e per la consegna di attestato di bilinguismo o certificazione linguistica sono stati prorogati. I candidati dovranno presentare richiesta entro il 21 aprile 2021 per Amburgo. Il corso di preparazione al test per l’università di Amburgo si svolgerà il 24 aprile, mentre i test il 27 e il 28 aprile 2021. Le candidature per Salisburgo, invece, dovranno essere presentate entro il 22 aprile 2021. Il test d’ingresso si svolgerà il 23, 26 o 28 aprile 2021, mentre tra il 31 maggio e l’11 giugno si terranno i colloqui. Entro fine giugno ai candidati sarà comunicato il relativo esito positivo o negativo.
Informazioni su procedura di ammissione
Informazioni sulla procedura di ammissione e sulle candidature sono disponibili presso l’Ufficio Ordinamento Sanitario di via Canonico Gamper 1, a Bolzano, (ordinamentosanitario@provincia.bz.it – 0471418154 – 0471418150) e sul portale web della Provincia dedicato al personale sanitario nella sezione posti di studio in medicina a finanziamento provinciale. Informazioni sui requisiti d‘accesso alle università ed ai costi di frequenza: UMCH Amburgo (+49402093485073 – Katja.saecker@edu.umch.de – edu.umch.de) e PMU Salisburgo (humanmedizin@pmu.ac.at – www.pmu.ac.at).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Qua la zampa3 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino6 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre