Connect with us

Alto Adige

Un’eclissi da non perdere: al planetarium un evento speciale per osservare il sole

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato 29 marzo, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di assistere a un’eclissi solare parziale, un fenomeno che in Alto Adige si manifesterà tra le 11:27 e le 12:50, con una copertura massima del 9% del disco solare. Considerato l’evento astronomico più rilevante dell’anno, il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo ha organizzato una mattinata dedicata alla nostra stella, con un mix di divulgazione scientifica e osservazione diretta.

Ad aprire la giornata sarà la proiezione del film “The Sun: Our Living Star”, diretto dal celebre regista di film fulldome Theofanis Matsopoulos per conto dello European Southern Observatory (ESO). Il documentario, che esplora i segreti della nostra stella, è stato tradotto e adattato in italiano grazie al contributo del Movimento Universitario Altoatesino (MUA) e sarà narrato dall’astronauta Paolo Nespoli. Le proiezioni avverranno alle 10 in lingua tedesca e alle 10:30 in lingua italiana.

Se il meteo sarà favorevole, il pubblico potrà poi osservare il Sole con telescopi solari specializzati, posizionati nella piazza antistante il Planetarium. Per garantire la sicurezza dell’osservazione, il Planetarium e il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige metteranno in vendita occhiali protettivi, indispensabili per ammirare il fenomeno senza rischi per la vista.






La partecipazione all’evento è a numero chiuso e richiede la prenotazione online. I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale del Planetarium ai seguenti link:
👉 Prenotazione per la proiezione in tedesco
👉 Prenotazione per la proiezione in italiano

Un’occasione unica per scoprire i segreti del Sole e osservare un’eclissi in totale sicurezza, in un evento che coniuga scienza, spettacolo e passione per l’astronomia.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti