Politica
Una “scritta opera” per Bolzano, Moretti: “Strategica valorizzazione per la città”

Ieri, mercoledì 28 agosto, in Consiglio di Circoscrizione Centro-Piani-Rencio il vice presidente Daniele Moretti ha presentato un progetto di valorizzazione che collegherebbe idealmente il Centro Storico alla zona di espansione che da Ponte Talvera porta fino a Piazza Mazzini.
“Niente di particolarmente rivoluzionario – dice Moretti – ma un’installazione moderna che allinea Bolzano a grandi realtà turistiche che già hanno previsto opere simili: si tratta di una scultura, una scritta riportante il nome della nostra Città che avrebbe una grande ripercussione positiva sia per il capoluogo che per gli eventuali finanziatori“.
Continua Moretti: “Parliamo di un intervento di facile realizzazione ma vantaggiosa per diversi aspetti:
– Da un punto di vista economico, grazie ad una partnership pubblico-privato, la realizzazione dell’opera potrebbe risultare a costo zero per il Comune. Infatti il privato potrebbe finanziare l’intera opera, che ha dei costi non eccessivi, ed installare anche il proprio “brand” aziendale. Le numerose foto e la diffusione delle stesse consentirebbe una visibilità elevatissima al nome del privato che ha finanziato l’opera.
– Da un punto di vista di marketing cittadino, l’installazione garantirebbe una sempre maggiore diffusione dell’immagine positiva della Città, oltre che costituire una bella foto ricordo con il nome e uno spettacolare sfondo montano della nostra Città.
– Da un punto di vista sociale, l’opera garantirebbe una rivitalizzazione di tutta la zona limitrofa grazie all’affluenza delle diverse persone che si recherebbero lì per scattare una foro ricordo e potenzialmente la zona può diventare anche un punto di aggregazione ed interazioni sociali.
– Da un punto di vista della sicurezza, il progetto – anche aumentando il numero dei passaggi – essendo illuminato durante le ore notturne consentirebbe una maggiore visibilità e ridurrebbe le frequentazioni poco gradevoli a volte presenti, aumentando quindi la sicurezza dei cittadini.
Inoltre la posizione individuata – la zona poco utilizzata dei prati del Talvera nelle immediate vicinanze del ponte – risulterebbe strategica per collegare il Centro Storico alla zona di espansione che da Ponte Talvera porta fino a Piazza Mazzini, divenendo un crocevia di passaggio che invoglia i turisti a recarsi anche oltre al Ponte”.
Si tratterebbe dunque di un primo piccolo intervento, ma efficace sotto diversi aspetti perché, sottolinea Moretti, permetterebbe se sviluppato con criterio e poi ampliato con altre iniziative, di rendere attrattiva tutta la Città.
Sotto, il vice presidente della Circoscrizione Centro-Piani-Rencio, Daniele Moretti
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali