Connect with us

Consigliati

Un weekend romantico a Marrakech: scopri l’itinerario consigliato dall’esperta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un solo weekend può sembrare un tempo troppo ristretto per visitare nuovi posti, soprattutto se si desidera fare un viaggetto romantico in coppia. E se la destinazione è una città talmente ricca di attrazioni come Marrakech. Eppure, se l’itinerario di viaggio è organizzato con cura, e se ci si affida ai consigli degli esperti, anche quel poco tempo a disposizione può essere riempito di tante cose belle e romantiche da vedere.

In soli 2 giorni a Marrakech, si possono visitare tanti bei luoghi della “città rossa del Marocco”, come quelli da esplorare attraverso i tour di inmaroccoconlisa.it, organizzati da Lisa Florian, esperta della destinazione e mediatrice culturale che da anni organizza escursioni in Marocco.

I luoghi più romantici di Marrakech

Potrebbe sembrare strano a primo impatto, però anche la stravagante, colorata e profumata Piazza Jemaa el-Fna, Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, racchiude una zona molto romantica. Una passeggiata in questa piazza così famosa è d’obbligo, perché è proprio qui che si esprimono al massimo la cultura locale e le tradizioni del popolo marocchino, mostrate tra le bancarelle di frutta e spezie, di incensi e olio d’Argan, con donne che fanno l’henné e perfino incantatori di serpenti e ammaestratori di scimmie.

Al calar della sera, però, questo luogo si trasforma e diventa ancora più magico e lì si svolgono spettacoli di strada e molte altre attrazioni, che è possibile ammirare dalla terrazza panoramica del Le Grand Balcon Du Café Glacier, sedendosi a un tavolo prima del tramonto. Da lì la vista è impagabile ed è perfino possibile ascoltare il richiamo alla preghiera al tramonto che si leva tra il trambusto della piazza. Lisa Florian consiglia di consumare un aperitivo al tramonto a base del tradizionalissimo tè alla menta e di godersi la serata sulla terrazza.

Altra tappa immancabile di un fine settimana romantico a Marrakech è la visita alla Medina. Ma quello che di più romantico preme consigliare è, nello specifico, la visita a dei giardini nascosti,il primo proprio in medina, il secondo poco fuori dalla Medina, nella Ville Nouvelle. Si tratta del Jardin Secret e del Jardin Majorelle, due oasi di freschezza, pace e natura che spiccano nel centro della Medina e risaltano in una città circondata dal deserto.

Soprattutto dal Jardin Majorelle, i giardini più famosi e belli della città, è possibile osservare una panoramica sugli spaccati di vita fuori dalla Medina. Lì si trovano più di 300 specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo e suddivise in varie aree, che circondano la zona centrale dei giardini, in cui si sviluppa la casa simbolo dell’attrazione, dal caratteristico color “blu majorelle” elettrico.

Realizzati nel 1922 dal pittore francese ed esperto di botanica Jacques Majorelle, nel 1980 i giardini vennero acquistati e riqualificati dagli stilisti Yves Saint Laurent e Pierre Bergé. Infatti è lì custodito e visitabile il Museo di arte berbera di Pierre Bergé, mentre il Musée Yves Saint Laurent, inaugurato nel 2017, si trova poco vicino al Jardin Majorelle, dentro a un palazzo dalle linee cubiste, all’interno del quale si possono ammirare scarpe, cappelli, gioielli, vestiti, cappotti di lamé, cappe di taffetà e altri capi haute couture disegnati e confezionati dal famoso stilista.

A pochi chilometri dai giardini Majorelle si trova il Palmeto di Marrakech, una delle principali attrazioni turistiche della città, merito dell’aria mistica e della natura predominante che il luogo riesce ancora a conservare. Nel Palmeto si trovano oltre 100.000 palme, alberi da frutto e piantagioni che rendono il luogo davvero affascinante e romantico.

Chiaramente nessun viaggio romantico a Marrakech (o in Marocco in generale) che si rispetti può concludersi senza aver provato il rituale di hammam tradizionale in uno dei tanti hammam pubblici più antichi della città. Gli ingressi sono separati per uomini e donne, dunque se la struttura in cui si alloggia è dotata di hammam, la coppia può prenotarlo lì per vivere insieme l’esperienza del rituale. In città esistono comunque anche degli hammam per i turisti, meno tradizionali, in cui l’ingresso è consentito ad entrambi i sessi.

Fare l’hammam in Marocco è una delle esperienze più autentiche con cui entrare a contatto con la cultura marocchina. L’hammam, infatti, è un rituale di purificazione religioso divenuto uno dei simboli più riconosciuti del mondo arabo, che prevede l’utilizzo del sapone nero e del guanto esfoliante in kessa.

Dopo un bel bagno con massaggio rilassante, non resta che consumare una buona cena romantica. A Marrakech le opzioni sono tante e si può scegliere fra vari locali in cui gustare una deliziosa cena a base di piatti marocchini più tradizionali e cenare su terrazze panoramiche con vista sulla Medina o altre zone centrali della città. In alcuni di questi locali più frequentati, è possibile assistere ad uno spettacolo di danza del ventre. Uno dei più caratteristici è il ristorante Le Jardin, sviluppato dentro a un bellissimo giardino e con i tavoli nascosti tra le piante.

NEWSLETTER

Valle Isarco2 ore fa

Brennero, arrestato latitante con documenti falsi: 36enne albanese dovrà scontare 18 mesi di reclusione

Bolzano Provincia2 ore fa

Selva di Val Gardena: falso venditore d’auto truffa 1.500 euro, denunciato un giovane calabrese

Merano2 ore fa

Merano: arrestato il responsabile di una serie di rapine estive in centro città

Trentino2 ore fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Sport12 ore fa

I Foxes espugnano la Vorarlberghalle ai rigori: vittoria contro i Pioneers

Italia & Estero15 ore fa

Il bonus casa resta al 50%, ma c’è la stretta sulle caldaie

Italia & Estero15 ore fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Bolzano Provincia22 ore fa

Rissa sul treno Bolzano-Brennero: sei nordafricani coinvolti, tre feriti e disagi alla linea ferroviaria

Italia & Estero24 ore fa

Un operaio è morto schiacciato nel porto di Genova

Bolzano24 ore fa

Minaccia un uomo con un coltello: avviato all’espulsione cittadino somalo pregiudicato

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Dopo 43 anni nell’Arma, il Luogotenente Tiziano Trisotto lascia il servizio: “Un esempio di dedizione e professionalità”

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, colpo dei Carabinieri: sequestrati hashish e MDMA, denunciato un 28enne

Benessere e Salute1 giorno fa

Raffreddore a Natale? Potrebbe essere la “sindrome dell’albero di Natale”

Italia & Estero1 giorno fa

Muore dopo un viaggio in Congo, in corso accertamenti

Italia & Estero1 giorno fa

Dall’Abisso alla luce: il salvataggio della speleologa Ottavia Piana – IL VIDEO

Italia & Estero5 giorni fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Bolzano Provincia6 giorni fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino2 giorni fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Italia & Estero2 giorni fa

Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio

Bolzano Provincia7 giorni fa

In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Alto Adige, approvato il bilancio record da 8 miliardi: priorità a sociale, sostenibilità ed economia

Italia & Estero2 giorni fa

RegioExpress la nuova linea ferroviaria Milano – Bolzano fermerà anche a Trento. Ecco gli orari

Bolzano Provincia2 giorni fa

Anziana si sente male in casa: soccorsa grazie all’interessamento di un’amica

Bolzano Provincia22 ore fa

Rissa sul treno Bolzano-Brennero: sei nordafricani coinvolti, tre feriti e disagi alla linea ferroviaria

Italia & Estero15 ore fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Trentino1 giorno fa

Bambino travolto da una motoslitta, accertamenti in corso

Bolzano Provincia2 giorni fa

Indagine “Romeo”: Benko non sarà estradato dall’Austria

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli straordinari tra scuole, mercatini e movida: il bilancio del fine settimana

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Dopo 43 anni nell’Arma, il Luogotenente Tiziano Trisotto lascia il servizio: “Un esempio di dedizione e professionalità”

Archivi

Categorie

più letti