Arte e Cultura
Un tuffo nel 1300 sabato al Circolo Cittadino di Bolzano con «Meraviglia Petrarca»
Ha l’obiettivo di fare cultura in maniera alternativa e si prefigge di far passare una intensa ora fuori dal comune lo spettacolo «Meraviglia Petrarca», che questo pomeriggio (sabato 30 novembre) alle 18.30 al Circolo Cittadino di Bolzano catapulterà idealmente il pubblico in pieno 1300.
L’inizio è fissato per le ore 18.30, l’ingresso sarà libero e sulla scena vi sarà il gruppo New Eos teatro-musica Bolzano, con Mara da Roit (voce recitante femminile), Patrizio Zindaco (voce recitante maschile) e Luca Dall’Asta (musiche), che dello spettacolo sono anche ideatori.
Al team artistico si aggiungerà inoltre, con un’introduzione a base di pillole di conoscenza, il direttore del periodico Il Cristallo Carlo Bertorelle.
Ad essere riportata nel nostro tempo vestita a nuovo dal format multimediale, che – ben lungi dal volerla snaturare – si esplicita nell’intrecciare parole interpredate, musica dal vivo e immagini d’effetto, sarà una pietra miliare della letteratura italiana: il “Canzoniere” di Francesco Petrarca.
Risaputamente incentrato in misura preponderante su una delle più celebri passioni della letteratura di tutti i tempi, e cioè l’amore non corrisposto del Petrarca per Laura, l’opera ha in effetti in questa figura femminile una protagonista di primo piano, così come centrali sono i chiaroscuri dell’anima del Poeta, dovuti al suo sofferto sentimento raccontato in prima persona.
Fra le liriche che verranno riproposte: le immortali “Chiare fresche e dolci acque”, “Di pensier in pensier, di monte in monte”, “Vago augelletto che cantando vai”, “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” e molte altre, non senza alcuni assaggi di genere temperamentoso.
Tutti versi, ognuno a suo modo, di grande intensità, e ancora in grado – a oltre 600 anni da quando sono stati composti – di emozionare e suscitare meraviglia: da qui appunto il titolo della performance.
La lettura a due voci sarà accompagnata da un tappeto di musiche dal vivo cucite sulla rispettiva situazione. Ogni sonetto (come anticipa l’immagine esemplificativa) sarà inoltre associato alla visualizzazione di immagini mirate, laddove dominanti saranno i luoghi petrarcheschi: i Colli Euganei, Arquà Petrarca, Avignone, i paesaggi della Provenza (sito elettivo del Petrarca), le vere “chiare fresche e dolci acque” di Fontaine-de-Vaucluse cantate dal poeta; e poi esterni e interni di “Casa Petrarca” ad Arquà Petrarca – con, fra l’altro, la camera del Poeta nonché i celebri affreschi del Petrarca e di Laura – e altri soggetti originali accuratamente scelti, acquisiti e, nel caso degli interni di Casa Petrarca, concessi alla divulgazione per lo spettacolo da parte dell’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Il tutto fluirà senza soluzione di continuità, completato a margine da un’opera che la pittrice bolzanina Renata Odorico ha appositamente realizzato e che, oltre ad essere visualizzata su schermo, sarà esposta in sala: un “Ritratto di Laura” ispirato al “Ritratto di Laura” di fine ‘400 di autore ignoto conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze.
Tanti elementi dunque, che lasciano presagire stimoli ad ampio spettro.
Organizza l’appuntamento il Circolo culturale UNUCI di Bolzano in collaborazione con il Circolo Cittadino di Bolzano.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione