Merano
Un seminario di tre giorni sulla «città nuova»
Per definire insieme alla cittadinanza il miglior utilizzo possibile dell’area dell’ex caserma Rossi, l’Amministrazione comunale meranese organizza – il 10, l’11 e il 12 ottobre nella sala civica di via Huber 8 (sempre con inizio alle ore 20), un convegno con la partecipazione di rinomati esperti in materia.
La città di Merano è chiamata a pianificare la trasformazione e l’utilizzo di gran parte della zona delle caserme di via Palade (31 ettari). Il primo passo in questo articolato processo consiste nel rimediare a un evidente deficit conoscitivo. Merano stessa ha infatti un’idea approssimativa della storia e della consistenza di quest’area, una volta periferica, ora inserita strategicamente nel tessuto cittadino.
I tre giorni di seminario intendono avvicinare la cittadinanza a quest’area centrale ma pressoché sconosciuta, una sorta di riscoperta collettiva, e approfondire le condizioni di partenza di una simile trasformazione, rimanendo permeabili agli stimoli che possono derivare da analoghe esperienze, nazionali e non solo.
A introdurre la prima serata del convegno, prevista lunedì 10 ottobre, sarà il sindaco Dario dal Medico. Cenni storici e militari si avvicenderanno a esperienze di vissuto personale e a interventi da parte di ospiti illustri.
Saranno presenti, fra gli altri, il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher, il professore universitario Federico Camerin (Universidad UVA de Valladolid – Universidad UPM de Madrid), e Francesco Gastaldi, docente all’Università IUAV di Venezia.
I temi sui quali verterà il seminario potranno essere arricchiti da “micro-contributi” da parte di tutti coloro che vorranno partecipare con le proprie esperienze e conoscenze.
All’ordine del giorno di ogni serata la segreteria del convegno, gestita dal Servizio urbanistica del Comune di Merano, ammetterà tre contributi, anche audio-video, purché rigorosamente attinenti allo specifico argomento trattato.
Le persone interessate devono presentare alla segreteria entro oggi 6 ottobre la sintesi scritta dell’intervento e gli eventuali file da proiettare, la durata massima di ogni intervento è di 5 minuti.
Al termine di ogni serata è inoltre previsto uno spazio per il dibattito. Qui il programma.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri