Società
Un record per “Diamoci un taglio”: oltre 70 metri di capelli donati

Oltre 70 metri di capelli raccolti in Alto Adige per la donazione di parrucche destinate ai malati oncologici: le adesioni a “Diamoci un taglio” vanno oltre le più rosee aspettative.
Quando i parrucchieri di CNA-SHV Federacconciatori hanno aderito all’iniziativa, promossa da RagionevolMente e Lilt per donare parrucche ai malati oncologici, non si aspettavano così tante adesioni.
Oggi, lunedì 11 novembre, Sandro Stefanati e Antonella Bellante, portavoce e funzionaria di CNA-SHV Federacconciatori, hanno consegnato alla Lilt di Bolzano altri 13 metri di capelli donati da luglio ad ora, che si aggiungono ai 26 metri di capelli raccolti dai vari saloni e dalla Lilt direttamente tra febbraio e luglio, dopo che la campagna, partita un po’ in sordina, aveva avuto il picco mediatico tradizionale e social durante la manifestazione “Don Bosco solidale” a inizio giugno con la massiccia adesione delle atlete del Basket Rosa Bolzano.
Altri 30 metri di capelli, nello stesso lasso di tempo, sono stati consegnati alla Lilt da donatori o da parrucchieri che, pur non aderendo all’iniziativa, hanno accettato di effettuare il taglio.
La donazione minima è una treccia di 20 centimetri. Ogni 800 grammi di capelli donati, la ditta “Winner’s – Capelli vincenti” di Verona dona una parrucca a RagionevolMente che, in collaborazione con la Lilt, provvede a metterla a disposizione dei pazienti oncologici.
“La sorpresa non è solo l’alta affluenza agli ormai 20 saloni di Federacconciatori aderenti all’iniziativa – spiega il portavoce Sandro Stefanati – ma anche l’effetto di sensibilizzazione ottenuto grazie al sostegno dei media tradizionali e al tam-tam sui social media.
Mentre noi di Federacconciatori abbiamo raccolto dalle nostre e dai nostri clienti 28 metri di capelli, altri colleghi, pur se ufficialmente non aderenti all’iniziativa, hanno ricevuto analoghe richieste dai loro clienti ed hanno provveduto a consegnare le trecce direttamente alla Lilt. Alcune persone hanno portato alla Lilt trecce di capelli che conservavano da anni”.
L’iniziativa, che inizialmente era prevista per tutto il 2019, vedrà i parrucchieri di CNA impegnati anche nei primi sei mesi del 2020.
Poi si farà il punto con i partner Lilt e Ragionevolmente. Federacconciatori è a disposizione di tutti i parrucchieri, anche non associati, per fornire le indicazioni sul taglio e sulla consegna delle trecce, affinché rispettino le caratteristiche richieste dall’azienda “Winner’s – Capelli vincenti”.
Basta contattare l’associazione di categoria al numero 0471 546754 oppure inviare un’e-mail al portavoce Sandro Stefanati all’indirizzo sandro.stefanati@gmail.com.
Anche la Lilt di Bolzano è a disposizione per fornire le necessarie informazioni al numero 0471 402000.
Tutti coloro che vogliono donare i capelli, non devono far altro che rivolgersi ad uno dei saloni aderenti all’iniziativa (www.liltbolzanobozen.com e www.cnabz.com), già adeguatamente formati, oppure ai loro parrucchieri di fiducia che potranno rivolgersi a Federacconciatori per le opportune istruzioni.
Saloni partecipanti all’iniziativa tutto l’anno:
- Quality Hair Via Mendola 48/A Bolzano
- Salone Lady 900 di Betta Manuela Via Rovigo 20 Bolzano
- Salone Sotto Sopra di Iacob Giorgio Via Rovigo 20/A Bolzano
- Liuba Style di Zardo Liubana Via Palermo 20/e Bolzano
- Salone Naif di Alla Deliana Via Parma 20 Bolzano
- Salone Olga di Anegg Olga Via Cauria 1 Laghetti di Egna
- Dany’s Fashion di Jessica Stimpfl Via Albercht Durer 4 Laghetti di Egna
- Salone Adry di Cecchettin Domenica Viale Europa 19/A Bolzano
- Elena Hair di Barbierato Elena Via Dalmazia 34 Bolzano
- Salone Via Torino 71 di Cagnon Emanuela Via Torino 71 Bolzano
- Salone Le Club di Costanzo Angelo Via Parma 20 Bolzano
- Henry & C, di Cicala Enrico Via Weggenstein 3/c Bolzano
- Salone Doppio Taglio di Bergamo Vilma Via Kennedy 54 Laives
- Salone La Femelle di Salmaso Devis Via dei Francescani 5/B Bolzano
- Effetto Capello di Corea Rossella Via Palermo 79/D Bolzano
- Salone Oasi Blu di Ines Tres Via S. Vigilio 94 Bolzano
- Salone Estrò di Paparella Michela Via Gaismair 7 Bolzano
- Parrucchiere Capogiro di Lina Roberta Via Roma, 11 Bolzano
- Foldi Paola parrucchiera per signora Via Sorrento 37 Bolzano
- Vivi i tuoi capelli di Rigotti Viviana Piazza Mazzini 14 Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Benessere e Salute6 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT