Politica
Un progetto per l’Italia in Europa, Noi per l’Alto Adige: “Libro contro le illusioni dei populismi”
Lunedì 6 maggio nella sala Josef della Casa Kolping di Bolzano, si è svolta la presentazione del libro: “Un progetto per l’Italia in Europa” dell’associazione Costruire Insieme.
Iniziativa organizzata da NOI per l’Alto Adige in vista delle elezioni europee, con l’obiettivo di essere presenti anche attraverso un lavoro di cultura politica popolare nel nostro territorio.
Sono intervenuti i due candidati alle elezioni europee della nostra regione: l’Assessore Monica Franch e l’on. Ivo Tarolli, il presidente delle Acli trentine Arrigo Dalfovo, l’ex Presidente del Consiglio della Provincia di Bolzano Roberto Bizzo e Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato.
Gli interventi appassionati dei relatori hanno portato alla luce quanto il punto di partenza di ogni progetto, come quello delineato in questa ultima pubblicazione, dopo La Forza delle Idee del 2012, Il Tempo del Coraggio del 2017, sia il collocarsi all’interno di una tradizione, di un’origine: quella del cattolicesimo popolare, non creando a tavolino niente ma seguendo i “giganti che lo hanno guidato” in Italia e in Europa da Degasperi a Schumann.
Arrigo Dalfovo ci ha ricordato che definire la centralità del lavoro, di un progetto, di un valore, non è necessariamente una collocazione tra due, ma una posizione in cui qualcosa diventa decisivo rispetto ad altro.
Così come Roberto Bizzo, che ha tracciato storicamente e idealmente cosa significa l’Europa delle regioni e quale legame profondo ci sia tra le terre di confine come la nostra e l’Europa e quanto oggi, una presenza politica che ridia fiducia alle persone, è necessaria dopo le grandi illusioni che i populismi senza futuro stanno seminando.
Mons. Simoni ha lanciato la provocazione sul perché oggi coloro che si riconoscono nel solco della cultura cristiano-popolare e che ha vissuto in esilio in tutti i partiti in questi anni, ha il dovere (e forse la necessità) di fare politica oggi più che mai e non può essere indifferente a ciò che accade: per dare sicurezza alle persone, per assicurare uno stato di libertà, uno stato di diritto.
“Perché oggi c’è bisogno di un impegno politico per la mobilitazione del lavoro, la pace, la famiglia e l’impresa, perché i salari siano adeguati al valore di una famiglia”, ha detto.
Nel suo ha intervento ha sottolineato in particolare modo che “davanti l’attacco sistematico al terzo settore, non si può più tacere, perché definire tutto una “mangiatoia”, di certo non riconosce il valore secolare dell’impegno che la solidarietà e le opere hanno portato nella società italiana“.
Infine hanno sottolineato Monica Franch e Ivo Tarolli “che oggi c’è bisogno di celebrare i ponti, non il filo spinato e i muri. Questa è l’Europa in cui crediamo e quella nella quale vorremmo svegliarci il 27 di maggio.
Rimettere al centro la persona, la relazione un NOI; non un IO contro tutti”.
“Rimettere al centro la solidarietà e l’incontro tra i popoli e le persone; non l’isolazionismo e la supremazia dei pochi. In un’Italia in ginochhio e un’Europa sull’orlo del precipizio oggi è il tempo del coraggio di ricominciare da ciò che vale“, hanno concluso.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione