Politica
Un orrido cubo la funivia San Genesio. Bonazza contesta il nuovo progetto: “In aula la mia ironica protesta”
Giornate movimentate in Consiglio comunale a Bolzano in questo periodo pre elettorale. Alle boutade pubblicitarie dell’attuale maggioranza a guida Caramaschi per recuperare quel pugno di voti che potrebbe permettere una corsa più agevole per il voto del 20 settembre, si aggiungono pianificazioni decisamente discutibili come quello di un rinnovamento ‘modernista’ della funivia San Genesio.
Un orrendo ‘cubo di Kubrick‘, come lo ha ironicamente definito il coordinatore regionale e consigliere di CasaPound (anche che storico dell’arte) Andrea Bonazza, che si configura come un progettino antistorico che omaggerebe in maniera davvero ingrata la storia del capoluogo.
Oltre a questo, è di qualche giorno fa l’ultima polemica che ha visto sventare il pericolo di un regalo elettorale al solito associazionismo ‘di rete‘: abbandondando l’aula, l’opposizione avrebbe di fatto obbligato la compagnia caramaschiana a convincersi dell’opportunità di dirottare ben 600mila euro di fondi pubblici alle realtà colpite dalla crisi dell’emergenza Covid.
Tra le altre cose, dalla commissione attività sociali l’associazione famiglie magrebine non riceverà probabilmente un centesimo di fondi sempre pagati dai bolzanini, per incapacità di rendicontare e gestire con chiarezza e trasparenza la propria situazione economica.
Battuta dunque momentaneamente la barriera dell’immigrazionismo cieco, si rende chiaro come i soldi dei cittadini debbano essere distribuiti secondo criteri di giustizia sociale anche per la comunità di lingua italiana.
“In consiglio comunale abbiamo votato il parere del Comune di Bolzano sul progetto provinciale della nuova funivia di S.Genesio. Una gigantesca caxxta di cubo che demolirà e andrà a sostituire la struttura storica del 1937.
Dopo aver ascoltato le fesserie di Lorenzini e compagnia, ho perso le staffe facendo qualche danno materiale in aula, ma in qualche maniera dovevo far capire lo schifo che i ‘geni’ della Provincia ci stavano proponendo.
Questo nuovo mostro sarà alto quasi 10 metri in più rispetto alla vecchia stazione funicolare, creando un impatto ambientale e architettonico importante sull’insieme della zona, violentandola, e privandone gli abitanti dell’armonioso panorama. Anche i preziosi vigneti a ridosso dell’orrido cubo subiranno più ombra con il rischio di perdere qualità del prodotto vinicolo (Come da video Bonazza ha estratto la bandiera italiana usandola come puntatore laser verso il maxischermo in aula dando vita a una simpatica gag per dimostrare la teoria dell’ombra sui vigneti ndr).
“Sono pienamente d’accordo a rimodernizzare la funivia, anzi, ma potenziamo la vecchia struttura senza questi costosi progetti che stuprano l’insieme architettonico e naturalistico“, ha concluso il consigliere della tartaruga frecciata.
Qualche cenno di maretta all’interno del consiglio arriva anche da chi avrebbe assistito all’ennesima scena di ‘comparsa-scomparsa’ ma con gettone di presenza annesso.
Sarebbe il caso del consigliere Giovannetti. Recita la segnalazione: “Quando si sprecano soldi dei contribuenti è giusto che si sappia. Per alcuni consiglieri comunali sembra essere diventata una moda arrivare 2 ore dopo, oppure abbandonare l’aula dopo solo mezz’ora di lavoro.
Ma quanto successo ieri sera potrebbe entrare nel Guinness World Records. Un noto candidato ‘capolista’ per la prossima consiliatura, pochi secondi dopo l’appello, ha lasciato l’aula percependo ugualmente il gettone di presenza”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione