Connect with us

Italia ed estero

Un morto e un disperso per il maltempo (VIDEO)

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mentre si attende il picco della piena dell’Adige che passerà a Trento domattina, e a Verona nel tardo pomeriggio o serata di domani, il centro nord dell’Italia inizia a contare i danni. Il ciclone Ciaran ha già causato cinque morti in Europa, tra cui un bimbo di 5 anni in Belgio. Accompagnato da piogge e venti forti, si prevede continuerà a influenzare il paese fino a domenica.

A Montemurlo, in Toscana, un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione allagata. I soccorritori ritengono che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani superiori della casa, annegando nell’acqua. L’area di Prato è stata particolarmente colpita, con torrenti che sono straripati. Il fiume Bisenzio a Campi, in provincia di Firenze, è anch’esso esondato. Il governatore Eugenio Giani ha pubblicato su instagram un video che mostra auto trascinate via dall’acqua, esortando la popolazione a rifugiarsi ai piani alti.






Nella zona bellunese, un vigile del fuoco fuori servizio, intento ad aiutare il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lungo un torrente, è scivolato finendo nel corso d’acqua ingrossato dalle piogge. Le ricerche sono in corso, ma le condizioni meteo stanno rendendo le operazioni difficili.

A Vicenza, l’aumento dei livelli del Bacchiglione e dei torrenti ha portato alla decisione di aprire i bacini di laminazione.

Per domani si prevedono venti fino a 130 km/h e temporali intensi, portando alla chiusura delle scuole in alcune regioni, inclusi Belluno e Verona, e 42 Comuni del Trevigiano su 95.

Udine ha chiuso parchi, giardini pubblici, impianti sportivi, musei, biblioteche e cimiteri fino alla mezzanotte di domani in risposta alla tempesta Ciaran. Anche Trieste ha preso precauzioni simili. Trenitalia ha sospeso la circolazione dei treni sulle tratte Portogruaro-Casarsa e Portogruaro-Trieste, e tutti i collegamenti bus verso il Friuli sono stati sospesi.

Sia il Levante Ligure che la Toscana continuano ad essere in allerta arancione, con onde alte fino a sei metri previste nel Levante Ligure e la preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso a Milano. Oltre a questo, il governatore Eugenio Giani ha avvertito di un “ulteriore peggioramento nelle prossime ore” per la Toscana.

L’allerta è gialla nel Lazio, mentre nel Sud le scuole rimarranno chiuse domani a Napoli, Caserta, Benevento e Salerno. A Taranto, l’accesso alle aree alberate di giardini, parchi, ville e cimiteri cittadini sarà vietato per l’intera giornata di domani.

Nel frattempo, il resto d’Europa continua a subire le conseguenze della tempesta. In Francia, le raffiche di vento hanno raggiunto i 200 km/h, causando la morte di un camionista quando un albero è caduto sul suo Tir. In Belgio, due persone sono morte, inclusa un bambino di 5 anni colpito da un ramo. Anche la Spagna ha registrato una vittima, con una ragazza ventenne uccisa dalla caduta di un albero nel centro di Madrid.

Bolzano28 minuti fa

Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare. 

meteo16 ore fa

Pasqua sotto la neve sulla Marmolada: vento a 130 km/h e capanna sommersa a Punta Penia

Bolzano21 ore fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Italia & Estero21 ore fa

Urbi et Orbi, il Papa: “Cristo è vivo, cercatelo nella vita di ogni giorno”

Bolzano21 ore fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia22 ore fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives2 giorni fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero2 giorni fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero2 giorni fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano2 giorni fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano3 giorni fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti