Società
“Un cuore di Pigotta”: al via il concorso artistico per bambini. Da Unicef e Casabimbo un’iniziativa per la solidarietà

Dalla collaborazione tra UNICEF Bolzano e la Coop. Casa Bimbo Tagesmutter, nasce il primo concorso artistico per bambini dal titolo “Un cuore di Pigotta”. I partecipanti saranno tutti i bambini dai 4 ai 10 anni che potranno realizzare un modello ricalcando quello della ormai celebre Pigotta di Unicef, la bambola della solidarietà.
Il concorso prevede la suddivisione dei piccoli partecipanti in categorie: “cuore giallo” riservato ai bimbi dai 4 ai 6 anni e “cuore verde” riservato alla fascia 6-10 anni. Gli elaborati potranno essere realizzati utilizzando una qualsiasi tecnica grafico-pittorica o di materiale da recupero (es. colla, bottoni e tanta fantasia…).
I lavori dovranno essere spediti entro il primo settembre 2021 alla Cooperativa Casa Bimbo Onlus in Via G.Galilei 2/ a Bolzano (in una busta chiusa contenente anche il foglio privacy firmato). Oppure sarà possibile lasciare la busta contenente il disegno e la privacy nella cassetta delle lettere della Cooperativa. In una fase successiva, ovvero alla fine di settembre, saranno esaminati da un’apposita giuria composta da 6 membri, guidati dalla presidente di Unicef Bolzano, Patrizia Daidone.
Verranno premiati i 2 disegni più belli della fascia d’età 4/6 anni e i 2 disegni più belli della fascia d’età 6/10. I disegni scelti dalla commissione saranno poi realizzati in vere e proprie Pigotte dal laboratorio dell’Unicef. Nel corso del mese di settembre/ottobre, con data ancora da definire, sarà inoltre organizzata una cerimonia di consegna delle Pigotte ai diversi reparti dell’ospedale S. Maurizio di Bolzano come segno di ringraziamento e gratitudine nei loro confronti per il lavoro svolto in questo tempo di pandemia.
I vincitori del concorso verranno contattati da Casa Bimbo Tagesmutter nei giorni precedenti la premiazione. Ogni iscritto alla categoria riceverà un piccolo regalo a ricordo dell’evento. Ma non è tutto. Il progetto “Un cuore di Pigotta” prevede la possibilità di adottare una bambola per la solidarietà.
La campagna di adozione delle Pigotte è infatti finalizzata al sostegno di migliaia di bambini: non solo quelli ricoverati nei reparti ospedalieri (in primis della città di Bolzano) ma anche in diverse parti del mondo. Ogni Pigotta adottata dà la possibilità di donare un kit salvavita (comprendente diversi farmaci fondamentali tra cui i vaccini) ad un bambino bisognoso di cure e di tutela sanitaria.
La partecipazione al concorso è condizionata dall’autorizzazione del genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale con conseguente accettazione di tutte le disposizioni del bando che regolano la partecipazione.



-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano7 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano4 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini