Sport
Un campione d’Europa per il Bolzano: Karl Stollery vestirà la maglia dei Foxes
L’HCB Alto Adige Alperia torna sul mercato per rinforzare il reparto difensivo: a Bolzano sbarca il terzino canadese Karl Stollery, campione d’Europa l’anno scorso con la maglia del Frölunda.
Il 33enne nativo di Camrose (Alberta) è un giocatore dalla grandissima esperienza, che ha potuto mostrare il suo talento in tutte le migliori leghe del mondo. Un terzino dall’ottima pattinata e dall’intelligente visione di gioco, estremamente solido nel proprio terzo di difesa e sfruttabile anche per le sue spiccate doti offensive: le sue abilità nello stickhandling e nel tiro fanno di lui un giocatore affidabile sia per il powerplay che per il penalty killing.
Il curriculum di Stollery parla chiaro. Dopo la trafila delle juniors, nel 2012 ottiene un contratto in pianta stabile in American Hockey League, mettendo a segno 34 punti in 72 partite nella prima stagione con i Lake Erie Monsters. Prestazioni che gli valgono negli anni successivi contratti “two-way”, che gli permettono di scendere anche sul ghiaccio della NHL per 23 volte, con le maglie di Colorado Avalanche, San Jose Sharks e New Jersey Devils. Parallelamente continua a giocare in AHL con Worcester Sharks, San Jose Barracuda e Albany Devils.
Nel 2017 si trasferisce oltreoceano, sbarcando in KHL con la Dinamo Riga, con cui gioca anche la Spengler Cup: nella stessa stagione ottiene la prima convocazione con il Team Canada, con cui vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pyeongchang. L’anno successivo resta in KHL, trasferendosi però in Finlandia con i colori dello Jokerit, per poi passare nel 2019/20 in Svezia: con il Frölunda alza al cielo la Champions Hockey League, vincendo per 3 a 1 la finale contro il Mountfield HK.
“Il programma di gioco è davvero folto – spiega il direttore sportivo dell’HCB, Dieter Knoll – e all’orizzonte ci sono ancora molte partite: considerati anche gli infortuni, il nostro comparto difensivo era ormai troppo corto e per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a Karl, che grazie alla sua esperienza e al suo talento saprà certamente darci una grande mano da qui in avanti”.
Stollery è atteso in questi giorni in città e inizierà subito ad allenarsi con i Foxes, agli ordini di coach Greg Ireland.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino