Sport
Un Bolzano perfetto vince il derby del Brennero
Tre punti pesantissimi per l’HCB Alto Adige Alperia, che si impone per 2 a 0 in casa dell’HC TIWAG Innsbruck: i biancorossi conquistano così il derby del Brennero grazie al primo shutout di Sam Harvey nella sua seconda avventura a Bolzano e alla doppietta di uno scatenato Connor Ford (cinque goal in tre partite). I Foxes strappano così il quarto posto all’Innsbruck e si portano a +5 sul settimo del Villach.
La cronaca. Coach Glen Hanlon ripropone lo stesso lineup visto nel weekend.
Le prime occasioni in avvio di gara sono per Winkler e Mantenuto, fermati dagli interventi di Harvey e Buitenhuis. Sono i Foxes però a fare la partita e a creare le occasioni migliori, con McClure, la cui deviazione finisce fuori di poco, e Halmo, che fa suo un disco d’oro e trova l’opposizione del portiere avversario. In powerplay i biancorossi si rendono ancora pericolosi, senza però riuscire a sbloccarsi. La rete del meritato vantaggio arriva al 17:28: Gazley libera Ford, che salta un avversario e deposita in rete tra le gambe di Buitenhuis. L’Innsbruck prova a reagire in contropiede, ma Valentine è monumentale in tuffo. Brividi nel finale di frazione, con i tirolesi in powerplay e con Harvey che salva sulla conclusione di Roy.
I padroni di casa provano ad alzare il baricentro nel secondo tempo, pattinando di più e creando qualche grattacapo in più alla retroguardia biancorossa. Dal canto suo il Bolzano riesce a non concedere grandi chance e cerca di sfruttare gli spazi lasciati dall’Innsbruck nella fase difensiva. Quando gli austriaci sembrano aver trovato il ritmo giusto per provare a pareggiare i conti e colpiscono un esterno del palo con Winkler, al 33:19 i Foxes raddoppiano: ancora Gazley in versione assistman, con un tiro ribattuto dal gambale di Buitenhuisen e ribadito in rete dal solito Ford, al quinto goal in tre partite. L’Innsbruck va a un passo dal pareggio poco dopo, con Ploner che approfitta di uno svarione difensivo e si presenta davanti a Harvey, che per due volte dice di no all’attaccante austriaco. Anche gli ospiti però si divorano il tris: in un break 3 contro 1 Di Perna manca il tocco a porta sguarnita sull’assist di Halmo.
Nel terzo tempo il Bolzano va per altre due volte vicinissimo alla terza rete. Prima Felicetti, che impegna Buitenhuis fortunato poi sul rebound di Ford, poi con Thomas, che servito da Miceli al termine di un altro contropiede mette di poco fuori. L’Innsbruck fatica a trovare il modo per scardinare la guardia dei Foxes, praticamente perfetta, ad eccezione di un errore in uscita di zona nei minuti finali che termina con il palo colpito da Mackin. I padroni di casa non colpiscono con il sesto uomo di movimento e il risultato non cambia più.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio sabato 27 gennaio, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena contro gli spusu Vienna Capitals.
HC TIWAG Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 0 – 2 [0-1; 0-1; 0-0]
Reti: 17:28 Connor Ford (0-1); 33:19 Connor Ford (0-2)
Tiri in porta: 22-30
Minuti di penalità: 2-2
Arbitri: Nikolic M., Palkövi / Pardatscher, Martin
Spettatori: 2.500
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità