Alto Adige
Uil Scuola: “Esentare i docenti dal tampone per muoversi da Merano”

Servizio essenziale ma solo a corrente alternata. Il sindacato della Uil Scuola ha presentato questa mattina ufficiale richiesta alla Provincia di Bolzano e all’assessorato competente per l’inserimento dei docenti nelle categorie esentate dal tampone negativo per muoversi dai quattro comuni con la variante sudafricana.
“Dover presentare la negatività certificata almeno 72 ore per entrare o uscire diventa un problema organizzativo insormontabile per molti docenti. Non si può costringerli ad un tampone ogni tre giorni senza soluzione di continuità – spiega il segretario regionale Marco Pugliese – . Da una parte abbiamo l’amministrazione che ci considera essenziale per servizio di emergenza ma, dall’altra, la stessa amministrazione non ci riconosce questa specificità quando si tratta di muoversi per garantire lo stesso servizio. Evidente come ci sia una certa distonia”.
Il problema, chiaramente, si focalizza specificatamente su Merano. “Ci sono molti docenti che sono pendolari dalla città in riva al Passirio a Bolzano e viceversa. Non solo, è sufficiente che un insegnante debba muoversi da Merano a Laces per avere dei problemi. Rischiamo di bloccarli in una spirale normativa con ricadute sulle famiglie”.
A questo si aggiunge, al momento, una riapertura a doppia velocità della didattica in presenza sul territorio. “Secondo ordinanza Bolzano riaprirà una settimana prima rispetto a Merano. Cosa facciamo dei docenti che si devono muovere verso il capoluogo?”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie