Bolzano
Uil scuola contro il travaso dei dirigenti della provincia: “come può dirigere una scuola chi non e’ mai stato in classe?”

Il sistema di travaso dei dirigenti scolastici su cui sta riflettendo la Provincia trova ferma opposizione nel sindacato della Uil Scuola.
La novità contenuta nel disegno di legge “Disposizioni collegate alla legge di stabilità 2020” prevede che i direttori di istituti di formazione professionale possano diventare dirigenti di altre scuole e viceversa.
Si coinvolgono, insomma, anche gli istituti comprensivi con primarie e secondarie.
Il tutto dopo un periodo di tutoraggio.
Al momento la grande differenza che sarebbe eliminata è che i direttori di formazione professionale escono da una carriera per dirigenti provinciali mentre i presidi sostengono un corso-concorso specifico per la scuola.
La proposta che arriva dall’Intendenza tedesca, dunque, è quella di equiparare le scuole a qualsiasi altro ramo dell’amministrazione.
“Una scelta assolutamente non condivisibile – commenta il segretario regionale della Uil Scuola Rua Marco Pugliese – perché riteniamo che per fare i dirigenti scolastici sia necessario anzitutto essere insegnanti e poi superare un concorso. Da quello che la Provincia lascia intendere qui rischiamo che diventi dirigente qualcuno che non ha mai messo piede in un’aula. Ha senso? Già dirigere una realtà di scuola superiore è molto diverso da farlo in una primaria: figuriamoci arrivando un settore qualsiasi dell’amministrazione senza aver mai messo un piede in aula“.
Il concorso, dunque, sarebbe totalmente bypassato. “Perderebbe di senso. Uno svuotamento ingiustificato“.
La scelta, inoltre, è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
“Nessuno ci ha mai parlato di questa cosa prima di leggerla sui giornali. Molti nostri associati sono allarmati e hanno ragione“.
-
Trentino1 giorno fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne