Politica
Ufficio formazione politica e partecipazione, M5S: “Essenziale per i cittadini. La giunta lo realizzi”
I rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino intervengono sulla mancata realizzazione da parte provinciale di una struttura a disposizione della cittadinanza che permetta realmente agli altoatesini non solo di esprimersi democraticamente ma anche di ricevere una formazione adeguata per l’esercizio dei propri diritti di cittadinanza.
Per questo, sottolineano quanto sia fondamentale mettere in attività gli organi necessari perché si realizzi una partecipazione ampia e consapevole, quali il Consiglio delle cittadine e dei cittadini e l’Ufficio per la partecipazione e la formazione politica, quest’ultimo con il compito di rafforzare la formazione politica della popolazione e garantire un’informazione equilibrata sull’oggetto del referendum, nonché di organizzare il Consigli delle cittadine e dei cittadini e costruire reti sovraregionali.
“A giugno avevamo interrogato la Giunta a proposito dei tempi ancora necessari per l’istituzione dell’Ufficio per la formazione politica e la partecipazione, organo che riteniamo essenziale per informare e accompagnare i cittadini nei processi partecipativi, che riteniamo quindi necessario affinché la democrazia partecipativa di fatto di realizzi” .
Così il consigliere provinciale M5S Diego Nicolini che prosegue “Nella risposta ci comunicano che sarebbero la carenza di spazi fisici da destinare all’Ufficio e una difficoltà nel reclutamento di personale qualificato a rappresentare un ostacolo a una realizzazione prossima dell’Ufficio“.
Prendiamo atto che a quasi un anno dall’entrata in vigore della legge non sono stati ancora trovati gli spazi da destinare alla realizzazione di un organo così importante per la vita democratica dei cittadini.
Chiediamo sia valutata la possibilità di destinare all’Ufficio partecipazione una parte dei 3.000 mq di superficie degli ex-telefoni di Stato che ospiteranno il Centro per la promozione della cultura e la creatività giovanile e un nuovo coworking. Quale luogo migliore per invitare alla partecipazione i giovani cittadini?“
“Si potrebbero prendere in considerazione anche le sale del primo piano alla Stazione di Bolzano, che sono in affitto per eventi di rappresentanza: la location sarebbe emblematica per la realizzazione dell’Ufficio formazione politica e partecipazione perché facilmente raggiungibile da tutta la Provincia e sarebbe anche pratica vista la vicinanza al Consiglio“, propone la consigliera comunale M5S Maria Teresa Fortini.
E continua Fortini: “Per quanto concerne il reclutamento del personale si guardi al personale in mobilità, motivato a mettersi in gioco in un nuovo e bel progetto come questo. Ma si includano anche i giovani laureati, che portano la freschezza necessaria a superare le vecchie categorie e ad aprire ad una vera cittadinanza attiva“.
E concludono i consiglieri “Sollecitiamo la Giunta perchè vengano trovati velocemente gli spazi, in modo che l’Ufficio formazione politica e partecipazione possa essere presto attivo e al servizio dei cittadini. È già tardi“.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione