Economia e Finanza
“Ue decisiva per il futuro dell’economia e dell’industria in Italia e in Trentino Alto Adige”
L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il mercato europeo è ormai il riferimento principale (il 70% dell’export altoatesino 2023 è stato assorbito da Paesi Ue, circa il 60% dell’export trentino e oltre il 50% di quello italiano) e le regole europee stabiliscono oltre il 70% della normativa di riferimento.
Confindustria nazionale ha elaborato “Fabbrica Europa”, un documento che contiene una serie di raccomandazioni con un unico comune denominatore: rimettere l’industria al centro dell’agenda europea. In vista delle elezioni europee, è stata organizzata una serie di incontri in tutta Italia per un confronto diretto con i candidati sulle proposte contenute nel documento. Ieri a Padova è stata la volta della Circoscrizione Nordest (di cui fanno parte anche il Trentino e l’Alto Adige).
Stefan Pan, Vice-Presidente designato di Confindustria per l’Unione europea e il Rapporto con le Confindustrie europee ha illustrato il documento “Fabbrica Europa” ai candidati presenti. «L’Europa ha tutte le caratteristiche per essere un continente forte e reggere la pressione che arriva da Usa e Cina. Ma per farlo serve mettere l’industria al centro dell’agenda europea, attraverso una strategia di politica industriale organica e a lungo termine, basata sulle tre declinazioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e supportata da un adeguato livello di investimenti» ha sottolineato Pan.
«L’Europa è decisiva per il futuro dell’economia e dell’industria in Italia e in Trentino-Alto Adige, ma anche il futuro dell’Europa è legato all’industria, che solo se è competitiva potrà garantire prosperità, benessere e pace sociale nel nostro continente. Per questo è fondamentale che l’Ue che uscirà dalle prossime elezioni europee sostenga il comparto industriale. In questo senso Fabbrica Europa contiene delle proposte che ci auguriamo vengano guardate con grande attenzione» afferma il Presidente di Confindustria Trentino-Alto Adige, Fausto Manzana.
«Le nostre imprese sono di fronte a grandi sfide come quelle delle “3 D”: decarbonizzazione, digitalizzazione e cambiamento demografico. Ci auguriamo che la Ue le supporti con convinzione. Accanto alle risorse per sostenere la transizione energetica, servono scelte che semplifichino le procedure a tutti i livelli e che rafforzino la competitività delle imprese. Uno sforzo comune europeo al fine di garantire procedure autorizzative rapide e semplificate nonché infrastrutture moderne darebbe un grande contributo in questo senso» sottolinea il Presidente di Confindustria Alto Adige, Heiner Oberrauch.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 settimana fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati1 settimana fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero1 giorno fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero6 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino2 settimane fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne