Italia ed estero
Uccise un passante con arco e freccia, il PM chiede l’ergastolo

In un’aula di tribunale, dove sovente la tensione sfiora il palpabile, la Procuratrice Arianna Ciavattini ha delineato con fermezza il perimetro dell’accusa, sottolineando che le qualità morali del prevenuto non hanno peso rispetto al crimine in esame. Evaristo Scalco, descritto da alcuni come generoso e altruista, è stato privato della sua aura positiva di fronte al gesto irreversibile che lo vede imputato.
La notte tra il primo e il 2 novembre 2022, secondo l’accusa, si è consumato un gesto di inaudita violenza: Scalco, marinaio e maestro d’ascia di professione, ha ucciso l’operaio edile Javier Miranda Romero con un’arma insolita e letale – un arco e una freccia. La richiesta dell’accusa non lascia spazio a interpretazioni: l’ergastolo per un gesto tanto efferato quanto improvviso.
La requisitoria della Procuratrice Ciavattini è stata implacabile, illustrando una reazione eccessiva a un gesto che l’assassino ha percepito come una provocazione: il dito medio e la registrazione video da parte della vittima. “Trenta secondi” – il tempo che è bastato a Scalco per scoccare la freccia mortale.
Un ulteriore elemento di accusa è l’atteggiamento di Scalco subito dopo l’azione: l’accusa sostiene che l’uomo non avrebbe tentato di soccorrere la vittima, bensì di recuperare l’arma del delitto, come dimostrato dal mancato tentativo di chiamare i soccorsi nonostante le numerose chiamate al 118 da parte di altri testimoni.
L’assenza di pentimento, secondo la Procuratrice, è evidenziata dalle parole pronunciate da Scalco nei momenti successivi al delitto, parole che raggelano il sangue per la loro crudezza e mancanza di umanità. Frasi che, secondo l’accusa, svelano un intento xenofobo e una mancanza di rimorso che renderebbero inammissibili eventuali attenuanti.
La posizione dell’accusa è stata sostenuta dai legali di parte civile, Francesca Palmero e Jary De Felice, che si sono associati alla richiesta di condanna all’ergastolo.
In attesa della prossima udienza, restano le dichiarazioni di Scalco, il quale ha cercato di difendersi dalle accuse sostenendo di non aver avuto l’intenzione di uccidere, ma solo di spaventare. Dichiarazioni che i suoi difensori cercheranno sicuramente di approfondire nel tentativo di ribaltare l’immagine dell’uomo dipinta dall’accusa.
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande