Bolzano
Ubriaco molesto aggredisce agenti e distrugge un’auto della polizia
Un grave episodio di violenza si è verificato ieri sera, intorno alle 18.30, nel cuore di Bolzano. La Centrale Operativa della Questura ha ricevuto una segnalazione al numero di emergenza 112 NUE riguardante un uomo in evidente stato di ebbrezza che stava molestando il titolare e i clienti del locale “Signorvino” situato in Piazza Walther, nei pressi dei Mercatini di Natale. Sul posto sono immediatamente intervenute le Volanti della Polizia di Stato, in supporto a un Carabiniere che, in quel momento, era già impegnato a contenere il comportamento aggressivo del soggetto.
L’arrivo degli agenti ha però inasprito la situazione: l’uomo, successivamente identificato come V.L., un 24enne bolzanino con precedenti penali, ha colpito uno degli agenti con uno schiaffo e sferrato un calcio contro una sua collega. Viste le circostanze e la crescente aggressività, i poliziotti sono stati costretti a utilizzare lo spray urticante per immobilizzarlo e riuscire a condurlo sulla volante diretta in Questura.
Tuttavia, anche durante il tragitto il giovane non ha smesso di dare in escandescenze. Con calci violenti, ha mandato in frantumi uno dei finestrini posteriori dell’auto di servizio, causando ulteriori danni. Una volta giunto negli uffici di Largo Palatucci, è stato identificato come un soggetto già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona, maltrattamenti in famiglia e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Al termine delle procedure di Polizia Giudiziaria, V.L. è stato arrestato con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per danneggiamento aggravato. Attualmente si trova nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio direttissimo.
Alla luce della violenza dimostrata e della gravità dei fatti, il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto nei confronti del giovane la misura di prevenzione personale del DACUR (Divieto di Accesso ai Pubblici Esercizi e ai locali di intrattenimento), che gli impedirà per i prossimi due anni di frequentare bar e ristoranti nel capoluogo.
“Ancora una volta assistiamo a un’aggressione nei confronti di un nostro agente durante un intervento, un episodio che purtroppo si aggiunge a una lunga serie di attacchi recenti contro chi rappresenta lo Stato – ha dichiarato con amarezza il Questore Sartori –. Non è accettabile che chi è chiamato a far rispettare la legge debba subire insulti e violenze. Per questo motivo, abbiamo ritenuto necessario procedere con l’arresto di un individuo che ha dimostrato più volte di non rispettare le istituzioni”.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen