Bolzano Provincia
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
Sarebbe potuta finire in tragedia la festa svoltasi sabato sera nel parcheggio “stazione a valle” del Comune di Sarentino, se non fosse stato per il tempestivo intervento dei Carabinieri.
Un uomo, visibilmente alterato dall’eccessivo consumo di alcolici, ha manomesso una delle transenne, lunga circa due metri, bloccando una delle vie di fuga predisposte per l’evento. Questo gesto irresponsabile ha messo a rischio la sicurezza di centinaia di persone, che, in caso di emergenza, avrebbero potuto trovarsi intrappolate, esposte a un pericoloso rischio di ressa e travolgimenti, con conseguenze potenzialmente drammatiche.
Gli eventi tragici di Torino, avvenuti alcuni anni fa, ci ricordano l’importanza delle misure di safety in situazioni simili.
Fortunatamente, i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno prontamente individuato il problema, ristabilendo l’accesso all’uscita di sicurezza e cercando di riportare la calma. Tuttavia, l’uomo, ormai fuori controllo, si è scagliato contro i militari, opponendo resistenza senza alcun motivo apparente.
Con non poca difficoltà, è stato bloccato e tratto in arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Durante la perquisizione, è stato anche trovato in possesso di un taglierino, il che ha portato alla sua denuncia per porto abusivo di armi.
Grazie all’efficienza e alla prontezza dell’Arma, quello che poteva trasformarsi in un disastro è stato evitato, riportando ordine e sicurezza tra i presenti.
In relazione a quanto avvenuto il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone ha dichiarato che: “la sicurezza, intesa nelle sue declinazioni di safety e security, rappresenta il pilastro ineludibile su cui si fonda la salvaguardia di persone, beni e infrastrutture: garantire la protezione e prevenire ogni rischio non è solo una scelta, ma un dovere imprescindibile per assicurare continuità, fiducia e progresso in ogni ambito della società.”
“Nei pubblici eventi, questo impegno si traduce in un atto di responsabilità collettiva, dove prevenzione, controllo e gestione dei rischi diventano la chiave per garantire un ambiente sicuro e fruibile per tutti.”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero5 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Val Pusteria2 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse