Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Tutti in “Vertikale” a Bressanone con l’arrampicata: le qualifiche per l’Europeo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Prima giornata di gare venerdì a Bressanone (BZ) per il Campionato Europeo giovanile di Arrampicata, specialità boulder. Applaudita il 19 settembre la cerimonia di apertura, con le 30 delegazioni nazionali a sfilare per le vie della città per approdare alla palestra Vertikale, teatro di gara.

Temperatura decisamente fresca per le giovanissime climbers della Under 16, prima categoria a sfilare in parete e ad affrontare gli otto boulder delle qualifiche per puntare alla semifinale. Osservata speciale la francesina Oriane Bertone, campionessa del mondo ad Arco due settimane fa, e lei non ha tradito le attese.

Ha centrato il top negli 8 boulder in appena nove tentativi, un’autentica spiderwoman che ha messo in chiaro la propria fame di medaglie. A nulla sono serviti gli sforzi della slovena Eva Puhar e della francese Zélia Avezou, capaci anche loro di conquistare gli otto top ma rispettivamente con 12 e 15 tentativi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Soltanto un’italiana è riuscita a superare lo sbarramento dei primi venti che accedono alle fasi finali, la bresciana Federica Papetti. Fuori l’attesa arcense Alessia Mabboni, finita 22.a, out anche Irina Daziano (24.a), e Beatrice Colli (37.a).

Subito dopo, col sole a scaldare l’ambiente, è toccato ai maschi Under 16. Altro successo della corazzata francese con Etienne Abriat che ha fotocopiato il risultato della connazionale Bertone. 8 top con 9 tentativi, proprio come lo spagnolo Lluc Macià. Terzo l’austriaco David Zinsler. Fra gli italiani qualificato il solo Alessandro Mele (19°), fuori col 22˚tempo Anselmo Bazzani, pure Luca Boldrini (24˚) e Agostino Bearzi 33˚.

La Slovenia lancia un acuto invece tra le ragazze under 18 (Youth A) con Betka Debevec capace di contenere la connazionale Lucija Tarkus con un solo tentativo in meno nell’affrontare i blocchi, con 7 top su 8. Nelle prime tre anche l’austriaca Julia Lotz con un top in meno. Anche in questa categoria una sola italiana a superare le qualifiche con le prime 20 a conquistare la semifinale. La perugina Miriam Fogu si è piazzata 17.a. Da menzionare le altre azzurre Caterina Dal Zotto (29.a), Adelaide D’Addario (39.a) e Federica Mabboni (40.a).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Si respira un po’ più di azzurro con le Junior. Fino agli ultimi minuti era in “aria di podio” la ligure Camilla Moroni, davvero in gran forma. La qualifica l’hanno dominata ancora una volta le francesi, Flavy Cohaut e Lucile Saurel, con l’austriaca Sandra Lettner incollata alle loro spalle. Alla fine settima Camilla Moroni, ma quello che importa è aver superato le qualifiche. Delle altre italiane da citare il 22˚ posto di Elisa Lauretano che ha preceduto Petra Campana.

Il tutto sotto la regia organizzativa di Alpenverein Südtirol – Brixen e Vertikale, un comitato che ha dato spicco di grande professionalità, con i complimenti di atleti e tecnici.  

 

Qualifiche Youth B maschile

1 Macià Llobet Lluc ESP; 1 Abriat Etienne FRA; 3 Zinsler David AUT; 4 Vályi  Gergö HUN; 5 Roberts Toby GBR; 5 Romšak Timotej SLO; 5 Bloem Thorben Perry GER; 8 Gruzitis Edvards LAT; 9 Guignard Louis SUI; 10 Shunevich Vladislav RUS

 Qualifiche Youth B femminile

1 Bertone Oriane FRA; 2 Puhar Eva SLO; 3 Avezou Zélia FRA; 4 Schrittwieser Lena AUT; 5 Copar Sara SLO; 6 Lerondel Saula FRA; 6 Humerca Hana SLO; 8 Warenski Emilia AUT; 9 Deshayes Louna FRA; 10 Klem Lisa NED

Qualifiche Youth A femminile

1 Debevec Betka SLO; 2 Tarkus Lucija SLO; 3 Lotz Julia AUT; 4 Iltis Kintana FRA; 5 Egli Zoé SUI; 6 Michalkova Vanda SVK; 7 Meignan Naile FRA; 8 Jenewein Mona AUT; 9 Watillon Lucie BEL; 10 Velev Erica BUL

Qualifiche Junior femminile

1 Cohaut Flavy FRA; 2 Saurel Lucile FRA; 3 Lettner Sandra AUT; 4 Wienand Roxana GER; 4 Kerem Ayala ISR; 6 Schoibl Celina AUT; 7 Moroni Camilla ITA; 8 Hammelmüller Eva Maria AUT; 9 Pötzi Mattea AUT; 10 Shiran Noa ISR

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

meteo3 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Archivi

Categorie

più letti