Connect with us

Sport

Tutti in “Vertikale” a Bressanone con l’arrampicata: le qualifiche per l’Europeo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prima giornata di gare venerdì a Bressanone (BZ) per il Campionato Europeo giovanile di Arrampicata, specialità boulder. Applaudita il 19 settembre la cerimonia di apertura, con le 30 delegazioni nazionali a sfilare per le vie della città per approdare alla palestra Vertikale, teatro di gara.

Temperatura decisamente fresca per le giovanissime climbers della Under 16, prima categoria a sfilare in parete e ad affrontare gli otto boulder delle qualifiche per puntare alla semifinale. Osservata speciale la francesina Oriane Bertone, campionessa del mondo ad Arco due settimane fa, e lei non ha tradito le attese.

Ha centrato il top negli 8 boulder in appena nove tentativi, un’autentica spiderwoman che ha messo in chiaro la propria fame di medaglie. A nulla sono serviti gli sforzi della slovena Eva Puhar e della francese Zélia Avezou, capaci anche loro di conquistare gli otto top ma rispettivamente con 12 e 15 tentativi.






Soltanto un’italiana è riuscita a superare lo sbarramento dei primi venti che accedono alle fasi finali, la bresciana Federica Papetti. Fuori l’attesa arcense Alessia Mabboni, finita 22.a, out anche Irina Daziano (24.a), e Beatrice Colli (37.a).

Subito dopo, col sole a scaldare l’ambiente, è toccato ai maschi Under 16. Altro successo della corazzata francese con Etienne Abriat che ha fotocopiato il risultato della connazionale Bertone. 8 top con 9 tentativi, proprio come lo spagnolo Lluc Macià. Terzo l’austriaco David Zinsler. Fra gli italiani qualificato il solo Alessandro Mele (19°), fuori col 22˚tempo Anselmo Bazzani, pure Luca Boldrini (24˚) e Agostino Bearzi 33˚.

La Slovenia lancia un acuto invece tra le ragazze under 18 (Youth A) con Betka Debevec capace di contenere la connazionale Lucija Tarkus con un solo tentativo in meno nell’affrontare i blocchi, con 7 top su 8. Nelle prime tre anche l’austriaca Julia Lotz con un top in meno. Anche in questa categoria una sola italiana a superare le qualifiche con le prime 20 a conquistare la semifinale. La perugina Miriam Fogu si è piazzata 17.a. Da menzionare le altre azzurre Caterina Dal Zotto (29.a), Adelaide D’Addario (39.a) e Federica Mabboni (40.a).

Si respira un po’ più di azzurro con le Junior. Fino agli ultimi minuti era in “aria di podio” la ligure Camilla Moroni, davvero in gran forma. La qualifica l’hanno dominata ancora una volta le francesi, Flavy Cohaut e Lucile Saurel, con l’austriaca Sandra Lettner incollata alle loro spalle. Alla fine settima Camilla Moroni, ma quello che importa è aver superato le qualifiche. Delle altre italiane da citare il 22˚ posto di Elisa Lauretano che ha preceduto Petra Campana.

Il tutto sotto la regia organizzativa di Alpenverein Südtirol – Brixen e Vertikale, un comitato che ha dato spicco di grande professionalità, con i complimenti di atleti e tecnici.  

 

Qualifiche Youth B maschile

1 Macià Llobet Lluc ESP; 1 Abriat Etienne FRA; 3 Zinsler David AUT; 4 Vályi  Gergö HUN; 5 Roberts Toby GBR; 5 Romšak Timotej SLO; 5 Bloem Thorben Perry GER; 8 Gruzitis Edvards LAT; 9 Guignard Louis SUI; 10 Shunevich Vladislav RUS

 Qualifiche Youth B femminile

1 Bertone Oriane FRA; 2 Puhar Eva SLO; 3 Avezou Zélia FRA; 4 Schrittwieser Lena AUT; 5 Copar Sara SLO; 6 Lerondel Saula FRA; 6 Humerca Hana SLO; 8 Warenski Emilia AUT; 9 Deshayes Louna FRA; 10 Klem Lisa NED

Qualifiche Youth A femminile

1 Debevec Betka SLO; 2 Tarkus Lucija SLO; 3 Lotz Julia AUT; 4 Iltis Kintana FRA; 5 Egli Zoé SUI; 6 Michalkova Vanda SVK; 7 Meignan Naile FRA; 8 Jenewein Mona AUT; 9 Watillon Lucie BEL; 10 Velev Erica BUL

Qualifiche Junior femminile

1 Cohaut Flavy FRA; 2 Saurel Lucile FRA; 3 Lettner Sandra AUT; 4 Wienand Roxana GER; 4 Kerem Ayala ISR; 6 Schoibl Celina AUT; 7 Moroni Camilla ITA; 8 Hammelmüller Eva Maria AUT; 9 Pötzi Mattea AUT; 10 Shiran Noa ISR



Valle Isarco2 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano2 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino4 ore fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia4 ore fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero10 ore fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero12 ore fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia18 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero21 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia23 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero24 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia24 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia24 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano1 giorno fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige1 giorno fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia1 giorno fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti