Ambiente Natura
Tutelare l’acqua e innovare nel rispetto della natura
Proseguono le conferenze collaterali che parlano di ricerca e innovazione oggi, nello spirito originale e straordinario di Leonardo: due gli incontri in programma la settimana prossima nell’ambito di LEONARDO500 – L’innovazione geniale, entrambi ospitati presso l’Academy Sparkasse in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano.
Protagonista del primo sarà l’acqua, un tema oggi sempre più importante, mentre in quello successivo parleremo di come si può innovare nel segno della natura.
L’ingresso è libero.
- martedì 3 dicembre, ore 18.00:
Lo scorrere dell’acqua: bellezza e importanza di una risorsa da tutelare
Intervengono Roberta Bottarin, ricercatrice e biologa dell’acqua presso Eurac research e Laur Burzilleri, direttore generale, architetto, Consorzio Est Ticino Villoresi, Milano.
Nel corso della serata sono illustrati lo studio, la gestione e il monitoraggio scientifico dei corsi d’acqua e dei bacini idrografici.
Si parlerà anche di clima e delle emergenze legate alla meteorologia.
L’incontro sarà preceduto da un breve video a cura di Antonella Bersani, Elena Casoli, Matteo Pennese e Walter Prati, che presenta un lavoro di videoarte ispirato a Leonardo da Vinci e al Codice Atlantico.
Modera Ferruccio Dendena (Anthelios Comunicazione, Milano).
- mercoledì 4 dicembre, ore 18.00
L’innovazione che rispetta la natura
Tecnologie e metodi sostenibili reinventano il mondo dell’industria.
Intervengono Federico Giudiceandrea, imprenditore, presidente dell’Associazione Industriali dell’Alto Adige e titolare della ditta Microtec Bressanone e Michael Atzwanger, co-fondatore della startup HiWeiss Bolzano, NOI Techpark.
Modera Marisa Giurdanella, direttrice Ufficio Cultura, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.
Ricordiamo che fino all’11 dicembre sarà possibile visitare la mostra LEONARDO500 – L’innovazione geniale negli spazi dell’Università di Bolzano in piazza Università 1 a Bolzano (lun-sab ore 10.00-19.00, ingresso libero – visite guidate mar ore 13, gio dalle 20 alle 22 o su prenotazione: [email protected]), organizzata dall’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, dalla Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano, da Anthelios Comunicazione Milano, con il patrocinio da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT e del Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche a cinquecento anni dalla morte.
APPROFONDIMENTI
Lo scorrere dell’acqua: bellezza ed importanza di una risorsa da tutelare
L’acqua può far anche molta paura, basta pensare a quanto è successo recentemente a causa di gravi perturbazioni atmosferiche che hanno flagellato l’Italia e che hanno causato l’allagamento nella laguna veneta, lo straripamento di alcuni fiumi minori, il rischio di esondazione di importanti fiumi quali il Po e l’Arno e la trasformazione di strade di città artistiche come Matera in minacciosi torrenti.
L’acqua può assumere forme mostruose scatenandosi in maniera inaudita contro le città, le campagne e le coltivazioni, gli abitanti delle zone interessate, causando inoltre danni economici enormi.
Ma l’acqua è anche e soprattutto vita, refrigerio, piacevole compagna durante il nostro tempo libero, con il suo leggero scroscio dei ruscelli e dei laghetti, con il suono ritmico delle onde.
Noi ci aspettiamo, quando apriamo il rubinetto, di vederla scorrere limpida, fresca a gradevole al gusto, particolarmente a Bolzano, che è servita da parecchie sorgenti locali e non pensiamo mai , noi che spesso la sprechiamo, agli innumerevoli sacrifici per procurarsela di intere popolazioni laddove essa scarseggia e sempre più scarseggerà.
Non dimentichiamo che già sono state preconizzate addirittura guerre tra popoli per il dominio dell’acqua dolce e che verrà un tempo in cui il problema della sua scarsità interesserà il mondo intero con gravi ripercussioni sulle popolazioni, sull’agricoltura e su lavorazioni industriali e così via.
Per questa ragione la conferenza, programmata nell’ambito degli eventi connessi alla mostra Leonardo500 promossa dall’Ufficio Cultura della Provincia, l’EURAC Research e la Società Dante Alighieri, assume una grande importanza come si evince dal titolo stesso: “Lo scorrere dell’acqua: bellezza ed importanza di una risorsa da tutelare”.
La dott.ssa Roberta Bottarin, ricercatrice e biologa, nonché Vicedirettrice dell’Eurac Research, non potrà esimersi dal commentare ed illustrare insieme a due collaboratori la situazione climatica di emergenza che si è venuta a determinare in questo periodo prima di affrontare I temi della sua conferenza.
Non mancherà quindi di ricordare la connessione del suo intervento con lo spirito di Leonardo da Vinci, soprannominato “Maestro dell’acqua” per i suoi importanti studi sull’acqua gestiti con grande creatività, ma riferirà soprattutto sugli studi personali condotti sugli ecosistemi acquatici che richiedono un approccio trasversale, visto che l’acqua congiunge tutti I settori tra cui ambiente, agricoltura, energia, trasporti, sanità ecc.
Di qui l’importanza dello studio e monitoraggio scientifico dei corsi d’acqua e dei suoi bacini idrografici curando i vari aspetti qualitativi e quantitativi dei torrenti e fiumi altoatesini. Come all’Eurac si fa già da anni.
L’architetto Laura Burzilleri, Direttore generale del Consorzio Est Ticino Villoresi Lombardia, nel suo intervento dal titolo “Canali irrigui e le nuove funzioni”, a sua volta non potrà non fare riferimento a Leonardo e agli studi che il grande genio sviluppò osservando ed intervenendo sui fiumi, laghi, e canali della Lombardia fino a diventare un vero esperto di idrologia, ma in riferimento a quelli che sono i suoi compiti parlerà di come paesaggi apparentemente naturali siano stati in realtà modificati dall’uomo attraverso le pratiche agricole e le necessità di irrigare i campi creando una fitta rete di canali artificiali.
Questi ultimi sono diventati anche occasione di svago e sviluppo turistico, di trasporto e di sfruttamento energetico. Funzioni molto diverse che vanno raccordate e che richiedono un’accurata gestione perché l’acqua è un bene prezioso.
L’innovazione che rispetta la natura
Leonardo fu indubbiamente un grande innovatore; oggi noi vediamo realizzate concretamente tante delle sue idee rappresentate in disegni spesso dettagliati, altre volte solo accennati: il paracadute, l’elicottero, la bicicletta, gli scafandri dei palombari insieme purtroppo ad armi da guerra quali la mitragliatrice e il carro armato tanto per citare quelle che ci vengono più frequentemente alla mente.
Allo stesso tempo Leonardo fu un cultore dell’equilibrio della natura e dell’attenta osservazione dell’ambiente, fu insomma un ecologista ante litteram.
Quale modo migliore per onorarlo che proporre una conferenza in cui presentare tecnologie moderne ed innovative oltre che sostenibili che reinventano il mondo dell’industria all’insegna del rispetto dell’ambiente?
Hanno risposto positivamente all’invito l’ing. Federico Giudiceandrea, fondatore e CEO della ditta Microtec di Bressanone e presidente dell’Associazione Industriali dell’Alto Adige e Michael Atzwanger, cofondatore della startup HiWeiss Bolzano, Noi Techpark, a significare questa ormai consolidata attenzione alla sostenibilità da parte dell’industria.
La Microtec sta esponendo alla mostra LEONARDO500 – L’innovazione geniale, organizzata dall’Ufficio Cultura della Provincia, dalla Società Dante Alighieri e dall’Eurac Research alcuni modelli di apparati usati nel campo del rilevamento intelligente delle proprietà del legno, settore in cui è leader mondiale per l’ottimizzazione della sua lavorazione.
Sentiremo dalla viva voce dell’ing. Giudiceandrea come la sua azienda, sempre impegnata nella ricerca, sia leader globale per l’innovazione grazie agli scanner biometrici nel settore del legno e come cominci ad occuparsi anche nel settore del food.
HiWeiss GmbH/srl invece è una start up innovativa che, per specifico oggetto sociale, svolge attività di ricerca applicata al fine di sviluppare, produrre e commercializzare nuovi prodotti proteici, isolati e concentrati, provenienti da materia prima vegetale, prodotta anche in filiera controllata, ove l’innovazione, di processo e di prodotto, include anche il recupero energetico in un contesto di bio-economia circolare.
Sentiremo dal cofondatore Michael Atzwanger come la mission della startup sia quella di realizzare isolati proteici sani, di qualità, nel rispetto dell’ambiente, dell’agricoltore e del consumatore finale, per contribuire a migliorare la salute delle persone fornendo un prodotto sano e di qualità, capace di valorizzare il lavoro dell’agricoltore.
La startup utilizza le piante (erba medica, pisello, germe di mais, soia e grano saraceno) per ricavare polveri e isolati ad alta concentrazione proteica da usare nell’industria agroalimentare per sostituire le sostanze di origine animale.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino