Connect with us

Alto Adige

Tutela dei consumatori: informare bene e in anticipo gli utenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’obiettivo della Consulta (VBZ) è quello di fornire ai consumatori altoatesini una panoramica, quanto più dettagliata, sulle attività di servizio. Dai pagamenti ratealizzati, alla tutela dalle telefonate pubblicitarie indesiderate, dai consigli per i risparmi, all’adeguamento dei tassi di interesse, la modifica unilaterale dei contratti, la mobilità rispettosa del clima, li acquisti di seconda mano, fino ai consigli per i giovani che hanno appena compiuto 18 anni.

Numerose sono state le tematiche al centro dell’odierna seduta a Bolzano della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti, presieduta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha esaminato positivamente il programma di attività per il 2023.

Nell’ambito della tutela dei consumatori europei, l’accento è stato posto sulla cooperazione con le scuole. Una novità è rappresentata da un nuovo ricettario di 150 pagine che suggerisce piatti basati su ricette casalinghe.

Il presidente Kompatscher ha ringraziato i membri della Consulta per ilprezioso lavoro” al servizio della tutela dei cittadini. “È importante continuare a garantire questo sostegno e, soprattutto, informare bene ed in anticipo i consumatori, offrendo un valido supporto in caso di controversie”, ha sottolineato Kompatscher.

Rimborsi per 2,5 milioni di euro nel 2022

Solamente nel 2022, il Centro Tutela Consumatori dell’Alto Adige ha gestito circa 9.000 richieste di informazioni e 2.300 casi, oltre a richieste di rimborsi pari a 2,5 milioni di euro”, ha spiegato Gunde Bauhofer, direttrice generale del Centro Tutela Consumatori. Le richiese più frequenti hanno riguardato gli ambiti dell’energia, l’inflazione, la telefonia, l’edilizia abitativa e le ristrutturazioni ed il commercio. Nel corso della seduta, la Consulta ha inoltre approvato il programma del Centro Tutela Consumatori.

Tra i compiti della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti c’è, tra l’altro, quello di suggerire alla Giunta e al Consiglio provinciale proposte e pareri di esperti nell’ambito della tutela dei consumatori.

La Consulta provinciale controlla, inoltre, l’attività del Centro Tutela Consumatori con il quale la Provincia di Bolzano ha stipulato un contratto di appalto per servizi nel campo della difesa dei cittadini al fine di salvaguardare gli interessi dei consumatori in Alto Adige.

Sport7 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano7 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica9 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta9 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano9 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport20 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti