Alto Adige
Turismo Provincia: “A luglio occupati due terzi dei posti di lavoro stagionali”
Attualmente numerosi turisti e altoatesini si godono le loro ferie estive in Alto Adige. In che modo questo influisce sul mercato del lavoro? All’inizio di luglio, secondo l’ultima pubblicazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro della Ripartizione lavoro, grazie alle riaperture due terzi dei posti di lavoro stagionali “previsti” sono di nuovo occupati. La situazione attuale è stata messa a confronto con quella del 2019.
“Nel complesso, tra aprile e giugno abbiamo perso in media più di 12.000 posti di lavoro nel turismo” riassume Stefan Luther, direttore della Ripartizione lavoro. “Due terzi di questi posti di lavoro sono di solito occupati da dipendenti residenti in Alto Adige. Attualmente, un terzo di posti di lavoro stagionali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso” aggiunge Luther.
Gli effetti della pandemia sul turismo
Gli effetti variano da una zona all’altra: per le strutture nelle zone più alpine la pandemia e la chiusura hanno ritardato di quasi un mese l’inizio della stagione estiva. In quelle zone più vocate al turismo primaverile, come i comuni di valle lungo l’Adige, la pandemia ha causato la perdita media di quasi tre mesi di stagione.
La situazione nella città di Bolzano è ancora diversa: qui solo una parte dei posti di lavoro persi all’inizio di marzo ha potuto essere recuperata. Una possibile ragione è la domanda calata non solo da parte dei turisti meno frequenti, ma anche da parte di residenti e pendolari.
Manodopera autoctona, maggiore sicurezza lavorativa
Analizzando i dati l’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer trae le conclusioni rispetto la politica lavoro: “L’importanza economica del turismo in Alto Adige è indiscussa”. Anche dal punto di vista delle imprese e degli occupati è importante sviluppare ulteriormente questo settore.
“Come parti sociali e decisori politici, dovremmo lavorare per ridurre le interruzioni stagionali dei rapporti di lavoro ed promuovere l’assunzione di lavoratori già residenti. Il vantaggio per le aziende consiste nella possibilità di contare sui lavoratori residenti e fidelizzarli all’azienda. Il vantaggio per i dipendenti è rappresentato invece da una maggiore sicurezza“, aggiunge Achammer.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel Mercato del lavoro News 07/2020. Informazioni aggiornate in tempo reale sono consultabili sul monitoraggio giornaliero aggiornato con gli effetti del COVID-19 sul mercato del lavoro altoatesino. Informazioni aggiornate sono consultabili anche sulla pagina web della Provincia dedicata al lavoro sotto la voce -> Mercato del lavoro online -> Covid-19 Monitoring.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa