Connect with us

Alto Adige

Tunnel del Brennero, Kompatscher:”La Germania passi dalle parole ai fatti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Da parte di Monaco e di Berlino in passato ci sono stati impegni a puntare sulla rotaia, ma è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti“.

Non si è fatta aspettare la risposta del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher in riferimento all’aumento delle proteste da parte tedesca in merito alla realizzazione dell’infrastruttura e sui ritardi nella realizzazione della tratta di accesso al tunnel del Brennero in Baviera.

“Sono ottimista che dopo le elezioni in Baviera il 14 ottobre sarà più facile trattare la questione”, ha aggiunto il governatore altoatesino commentando le dinamiche di un impasse che ha tutte le caratteristiche di un freno politico piuttosto che logistico.






Ma i problemi di organizzazione restano.

La linea di percorrenza bavarese, con l’inaugurazione del tunnel del Brennero, dovrà infatti avere una capienza di 400 treni al giorno, per non creare un collo di bottiglia.

E in Baviera la tratta d’accesso al tunnel del Brennero, nella migliore delle ipotesi, entrerà in funzione solo nel 2038, ovvero una decina di anni dopo l’inaugurazione ufficiale della grande opera.

Questa tratta ferroviaria, che costituisce il tunnel del genere più lungo al mondo, pronto a rivoluzionare i trasporti fra Nord e Sud Europa, rischia quindi di non avere, almeno per i primi anni, uno sbocco vitale.

 Attualmente sono in discussione sette diversi tracciati per la ferrovia tra il confine austro-tedesco a Kufstein e Rosenheim, ma nessuno dei sette è incontestato.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti