Alto Adige
Tuffi, Coppa Tokyo: la rabbia dei Verzotto bloccati nonostante il tampone negativo e l’autorizzazione Asl
Alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste è andata in scena la Coppa Tokyo Open di tuffi a cui ha preso parte il bolzanino Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto).
Avrebbe dovuto partecipare anche Julian Verzotto (G.S. Carabinieri/Bolzano Nuoto), ma a causa della positività al Covid-19 di una ragazza appartenente come lui al G.S Carabinieri, Julian non ha ricevuto il via libera. I due fratelli hanno dunque dovuto rinunciare alla piattaforma sincro.
Maicol, bloccato fino all’ultimo, ha gareggiato nella piattaforma individuale, dove si è piazzato terzo con 378.75 punti, dietro ad Andreas Larsen (Fiamme Oro) con il punteggio di 422.65 e a Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 384.30 punti. Ricordiamo che la competizione era la seconda su tre di selezione per la Coppa del Mondo, a sua volta qualificante per le Olimpiadi.
L’amarezza di Maicol Verzotto: “Purtroppo c’è stata una ragazza positiva in piscina a Bolzano. Inizialmente ci hanno bloccati tutti, poi la sera prima delle gare hanno autorizzato me a partire, ma non Julian, perché fanno parte della stessa società. Ho provato molta rabbia. Julian non ha avuto contatti stretti con questa ragazza. Inoltre aveva l’ok dell’ASL, non è stato in quarantena, aveva due tamponi negativi e la lettera medico che gli dava il lasciapassare.
Io sono partito all’alba, ho partecipato una qualifica olimpica con sveglia alle 4 e cinque ore di macchina, Julian addirittura non è potuto partire. Considerando tutto, il punteggio che ho totalizzato è buono e sono ancora primo nel ranking, anche se ho perso il vantaggio accumulato nella prima gara. Vedremo come andrà la prossima, l’ultima di selezione nazionale. Penso che le cose sarebbero potute andare diversamente, Julian sarebbe dovuto partire e io avrei potuto gareggiare in condizioni migliori”.
Le dichiarazioni di Julian Verzotto: “Lunedì abbiamo fatto tutti il tampone e una ragazza che doveva partire con noi è risultata positiva. Pur non avendo avuto contatti stretti con lei, è scattato un protocollo per cui dovevamo presentare una serie di documenti alla Federazione e nel mio caso ai Carabinieri. Sia io sia Maicol siamo riusciti ad avere l’ok dalla FIN, i Carabinieri invece inizialmente mi hanno bloccato, poi mi hanno autorizzato, ma a quel punto è stato giudice arbitro a impedirmi l’ingresso in piscina per evitare che succedesse qualcosa di simile a quanto accaduto agli Assoluti di nuoto, dove è scoppiato un focolaio. E così con grande dispiacere per me è saltata l’intera gara”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana