Sport
Tuffi, Coppa Tokyo 2020: buono il bilancio per i fratelli Verzotto
Alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano è andata in scena la Coppa Tokyo di tuffi, una delle gare più importanti dell’anno, come è stata definita dagli addetti ai lavori, perché apre la strada delle qualifiche per le Olimpiadi.
Buono il bilancio finale per i fratelli Maicol (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) e Julian Verzotto (Centro Sportivo Carabinieri/Bolzano Nuoto), in gara venerdì nella piattaforma individuale: vittoria per Maicol con 400.75 punti, terzo classificato Julian con 340.45, suo primato personale.
Secondo Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 351.20, quarto Andreas Larsen (Circolo Canottieri Aniene), un po’ sottotono con 328.05, un punteggio che non lo rispecchia.
Anche da Eduard Timbretti (Blu 2006 ASD Torino) ci si aspettava qualcosa in più: ha terminato la sua competizione in sesta posizione e 301.25 punti.
“Sono felice – ha commentato il più grande dei Verzotto – In finale è arrivato un bel punteggio, c’è ancora margine di miglioramento, soprattutto sul secondo tuffo, ma come prima gara sono soddisfatto”.
Contento anche Julian: “Non poteva andare meglio. Il tuffo migliore è stato l’ultimo inserito, quello in verticale, come al Trofeo di Natale”.
La competizione degli atleti bolzanini è proseguita sabato con la piattaforma sincro, dove hanno conquistato la seconda piazza con 360.93 punti. A competere con loro la coppia composta da Andreas Larsen ed Eduard Timbretti, temibili in ottica qualifiche per Tokyo 2020 e autori di un punteggio pari a 375.00, che ha assicurato loro la prima posizione.
“Qualche errore di troppo, ma anche qualcosa di buono – ha dichiarato Maicol – I tuffi liberi li abbiamo fatti bene, i problemi ci sono stati nei tuffi avanti e indietro. Quelli avanti di solito li facciamo meglio, mentre in quelli indietro abbiamo ancora margine di miglioramento. Mancano ancora due gare per stabilire chi si qualificherà alla Coppa del Mondo, quindi la partita è aperta. Sono fiducioso, siamo sulla strada giusta”.
Dello stesso avviso Julian: “Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione. Ho sbagliato il triplo e mezzo indietro, ieri lo avevo fatto meglio, ma ci sono state anche cose buone”. Mercoledì Maicol e Julian partiranno per la prima tappa di Grand Prix, che si svolgerà a Madrid dal 14 al 16 febbraio.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione