Economia e Finanza
Truffe telefoniche sfruttano la fine del mercato tutelato: il CRTCU avvisa i consumatori
Negli ultimi tempi è emersa una nuova forma di truffa telefonica che sfrutta l’imminente fine del mercato tutelato dell’energia. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU) segnala che alcuni consumatori hanno ricevuto chiamate da presunte “agenzie per la tutela dei consumatori” o dal loro “attuale fornitore” di energia elettrica.
Gli ignari consumatori vengono contattati telefonicamente da questi truffatori che affermano che stanno pagando “più del dovuto” per le loro forniture energetiche, o che sono necessarie verifiche sui dati della fornitura, o che possono beneficiare di “sconti” non specificati. Questi truffatori cercano di ottenere informazioni personali come dati sulle forniture energetiche, i codici identificativi dei contatori, i nomi e gli indirizzi dei consumatori.
“È quasi impossibile stabilire se un’offerta è conveniente o meno al telefono, solo sulla base di cifre spiegate verbalmente. Pertanto, è sempre meglio scegliere da sé l’offerta che ci convince di più e non farla scegliere al venditore che ci contatta”, avverte il CRTCU.
Per aiutare i consumatori a fare una scelta informata, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione il “Portale Offerte”, un sito pubblico di comparazione dove è possibile confrontare in modo immediato e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.
Il CRTCU raccomanda ai consumatori di prendersi sempre il tempo necessario per confrontare le offerte e di evitare di rilasciare i propri dati personali a sconosciuti. Se si ricevono telefonate promozionali non richieste, è possibile iscriversi al Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate pubblicitarie.
Riguardo alla fine del mercato tutelato, il CRTCU spiega che per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024; per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024. I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Per ulteriori informazioni, l’ARERA è contattabile al numero verde 800.166.654 e fornisce dettagli sul progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero sul suo sito web.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo41 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni