Alto Adige
Truffe telefoniche agli anziani: arriva la brochure informativa dei Carabinieri
Attenzione ai truffatori.
Ancora una volta gli uomini dell’Arma lanciano un messaggio di sensibilizzazione ai cittadini, contro il fenomeno delle truffe, soprattutto ai danni delle persone anziane.
Nel corso degli ultimi due giorni sono state numerose le chiamate arrivate al 112 e diramate alle forze di Polizia su alcune telefonate fatte da truffatori ad anziani del capoluogo.
Una donna, fingendo di essere una conoscente di figli o nipoti della vittima, ha chiesto denaro o gioielli per aiutare l’inesistente parente che aveva un problema o doveva organizzare una festa.
Sembra difficile immaginare che qualcuno possa ancora tentare simili approcci ma tant’è: bisogna prestare la massima attenzione ed avvisare immediatamente le forze dell’ordine quando si ricevono simili telefonate.
Ed è stata proprio la telefonata di un anziano signore che ha consentito qualche settimana fa, ai Carabinieri di Bolzano, di identificare un gruppo di persone sospette sulle quali sono stati svolti approfondimenti.
È indispensabile prestare la massima attenzione, quindi, e ricordare che in caso di dubbio o sospetto una telefonata al 112 può aiutare a fare chiarezza. La telefonata è gratuita e non comporta nessun problema per chi chiama: è capitato qualche volta che le vittime abbiano detto che non volevano disturbare ed è stato loro spiegato che non si disturba nessuno, neanche se poi la segnalazione risultasse infondata.
Solo pochi mesi fa, sempre dei truffatori avevano tentato di ingannare alcune vittime anche fingendosi carabinieri o avvocati, e dicendo che un loro parente era stato arrestato o era stato coinvolto in un incidente e servivano soldi in contanti o anche gioielli per poterlo aiutare.
“Anche in questo caso è necessario ricordare che nessun Carabiniere e in generale un appartenente alle forze dell’ordine può chiedere denaro ai cittadini né si reca a casa per ritirarlo.
È opportuno, ancora di più, che figli e nipoti aiutino i loro parenti più anziani dando giusti consigli e ricordando frequentemente loro di non aprire la porta a persone che non conoscono“, si legge nella nota degli uomini dell’Arma.
Vale la pena di ribadire tutti i consigli che sono stati peraltro divulgati dai Carabinieri con le brochure informative realizzate in italiano e tedesco, che alleghiamo qui sotto a scopo di divulgazione.
Al loro interno, sono specificate le tipologie di truffa più ricorrenti e i consigli per tutelarsi in caso di tentata frode:
Brochure TRUFFE_ITA – copia stampa
brochure TRUFFE_DEU – copia stampa
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»