Bolzano
Truffe agli anziani: polizia arresta 48enne pregiudicato napoletano
Un paio di settimane fa, gli investigatori della Squadra Mobile sono intervenuti in città a seguito di una segnalazione alla Centrale Operativa della Questura da parte di un anziano bolzanino. La vittima, un ex insegnante di 94 anni, ha riferito di essere stata avvicinata da un uomo che si era spacciato per un suo ex allievo. Dopo averlo accompagnato per la città e convinto a fare un prelievo di denaro, il truffatore ha condotto l’anziano presso un bancomat. Una volta effettuato il prelievo di 500 euro, il delinquente ha strappato il denaro dalle mani dell’anziano e si è dato alla fuga.
Le indagini della Squadra Mobile, supportate dalle registrazioni delle telecamere cittadine e di alcuni esercizi commerciali, hanno permesso di identificare l’autore della truffa. Si tratta di G.M., un 48enne di Napoli con numerosi precedenti penali per reati come furto aggravato, furto con strappo, truffa e insolvenza fraudolenta.
Le indagini hanno rivelato che G.M. si era reso responsabile di altre due truffe a Bolzano, sempre ai danni di persone anziane, usando lo stesso modus operandi. In un’occasione si era spacciato per un amico del figlio della vittima, e in un’altra come venditore di abbigliamento. In entrambi i casi, aveva convinto le vittime a prelevare denaro, per poi sottrarlo con la forza.
Ieri, a Napoli, gli agenti delle Squadre Mobili di Napoli e Bolzano hanno arrestato G.M. grazie a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P di Bolzano su richiesta della Procura della Repubblica. G.M. è stato accusato di truffa e furto con strappo a danno di persone anziane e rinchiuso nel carcere di Poggioreale.
La Questura di Bolzano, impegnata nella campagna informativa “Fidarsi è bene, ma non di tutti”, invita la cittadinanza a prestare massima attenzione a questo tipo di richieste telefoniche finalizzate alla consegna di denaro. Consiglia di contattare sempre le forze dell’ordine chiamando il numero di emergenza 112 o utilizzando l’app della Polizia di Stato “YouPol”.
“Le truffe a danno delle persone anziane rappresentano una forma di reato particolarmente deprecabile, poiché colpiscono una delle fasce più deboli della popolazione,” ha dichiarato il Questore di Bolzano, Paolo Sartori. “La Polizia di Stato è da sempre attenta a questo fenomeno delinquenziale, e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sono efficaci nel contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza, fornendo alle potenziali vittime strumenti per riconoscere le truffe e denunciarle tempestivamente.”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero4 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua