Connect with us

Bolzano

Truffano i passanti in centro fingendo disabilità: coppia di rumeni denunciata dalla polizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tra i 21 denunciati dalla polizia a Bolzano nei giorni scorsi, anche due truffatori rumeni che nella giornata di ieri sono stati fermati mentre si aggiravano nel centro della città inscenando una raccolta fondi per beneficienza.

Nel pomeriggio la Sala operativa della Questura ha raccolto più segnalazioni di cittadini che avevano notato la coppia, formata da una donna ed un uomo.

Una pattuglia della Squadra Volante li ha rapidamente rintracciati in zona accertando come i due, marito e moglie, stessero realmente fingendo disabilità per truffare i passanti.






Atteggiandosi a sordomuti, fermavano i cittadini chiedendo insistentemente offerte per una immaginaria associazione.

A sostegno della loro ingannevole richiesta, esibivano anche un foglio informativo, in cui fantasiosamente elencavano le attività svolte in Italia ed all’estero dalla fantomatica associazione. L’opuscolo riportava anche simboli e diciture riconducibili ad attività a supporto di handicap.

Carpendo la fiducia degli ignari cittadini, i truffatori riuscivano a farsi consegnare una somma variabile quale contributo; spesso adducevano quale scusa la mancanza di banconote per il resto, trattenendo una somma superiore alla prima richiesta. I due sono stati quindi accompagnati in Questura, sottoposti a fotosegnalamento e denunciati.

La Questura di Bolzano invita i cittadini alla massima attenzione verso le attività di donazione; per quanto encomiabili, è opportuno vengano destinate ad associazioni note o comunque certificabili.

Rinnova inoltre l’invito, a chi nei giorni scorso fosse stato avvicinato da questuanti che inoltravano questo tipo di richieste, a rivolgersi alla Questura, ai Commissariati di P.S. oppure alle Stazioni dei Carabinieri, per ottenere e fornire informazioni e, nel caso, sporgere formale querela” si legge in una nota.

Italia & Estero14 ore fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano22 ore fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero2 giorni fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia2 giorni fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero3 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero3 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano3 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute3 giorni fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige3 giorni fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino3 giorni fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero3 giorni fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti