Connect with us

Politica

Troppi atti vandalici nei parchi pubblici. Scatta il sollecito e le proposte di Lista Civica per Bolzano, Lega e Fdi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I recenti e soprattutto reiterati atti vandalici verificatisi al Parco di via Roen non sono purtroppo gli unici che hanno interessato il quartiere Gries San Quirino di questi ultimi anni.  Pensiamo al degrado di alcune parti di Parco Ducale, del parco di via della Vigna ed alle Passeggiate del Talvera, luogo frequentato regolarmente da spacciatori extracomunitari. Da diversi mesi, Lista Civica per Bolzano (Rossato) , Lega (Dottori) e FdI (Salvadori/Lucci) hanno sollecitato ripetutamente in Consiglio di Circoscrizione Gries-San Quirino per l’implementazione di misure di sicurezza nei parchi della Circoscrizione di riferimento. Le proposte avanzate quali maggiore sorveglianza ed altre iniziative preventive, hanno incontrato spesso l’indifferenza e l’astensione da parte della maggioranza che governa la Circoscrizione Gries- San Quirino, composta da Verdi, PD, Lista Caramaschi e SVP.
La sicurezza“ sottolinea il consigliere Gianni Rossato (Lista Civica per Bolzano) “non può appartenere né alla destra né alla sinistra politica. È un diritto inalienabile di tutti i cittadini, che meritano di poter godere di spazi pubblici sicuri e sereni. I genitori devono sentirsi liberi di lasciare i propri figli correre nei parchi senza timori, e le donne devono poter rientrare a casa tranquille alla sera”.

Continua Rossato: “La sicurezza non può essere un tema di mera retorica politica, ma deve tradursi in azioni concrete a tutela della comunità” “ La sicurezza, inizia dal territorio e dalla collaborazione tra tutte le forze politiche. La lotta al degrado, la riqualificazione dei piccoli spazi comuni, un’illuminazione adeguata delle strade e una maggiore presenza di sistemi di videosorveglianza sono elementi fondamentali per la costruzione di una sicurezza di quartiere efficace” conclude Rossato.








NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti