Alto Adige
Tre Paesi, un obiettivo: firma per la gestione digitale del traffico
Un importante incontro si è svolto oggi, mercoledì 12 aprile 2023, nella Fortezza di Kufstein. Il presidente del Tirolo, Anton Mattle, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il primo ministro della Baviera, Markus Söder, hanno firmato una dichiarazione congiunta per un sistema di gestione digitale del traffico lungo il corridoio del Brennero.
“Siamo ansiosi di rafforzare la cooperazione tra Tirolo, Alto Adige e Baviera. Con una gestione intelligente e digitale del traffico, abbiamo una posizione comune, ora tocca agli Stati nazionali“, concordano i tre presidenti.
Meno ingorghi, più sicurezza del traffico e dell’approvvigionamento per gli utenti della strada e per la popolazione, meno ritardi, migliore pianificazione in termini di libera circolazione delle merci e, grazie alla riduzione del traffico stop-and-go, anche meno rumore, emissioni d’inquinanti atmosferici e di gas serra: tutto questo sarà possibile grazie a un sistema di gestione del traffico intelligente e digitale.
Il piano prevede di consentire il passaggio di un certo numero di camion attraverso il corridoio del Brennero in fasce orarie prestabilite. I presidenti del Tirolo e dell’Alto Adige e il primo ministro della Baviera hanno concordato una dichiarazione in 14 punti sulla realizzazione di questo sistema di gestione del traffico.
La dichiarazione odierna sull’introduzione del sistema di gestione del traffico con slot prenotabili si basa su uno studio di fattibilità realizzato per conto dell’Alto Adige. “Esaminando la fattibilità giuridica e tecnica di un sistema digitale di gestione del traffico transfrontaliero, abbiamo voluto dare il nostro contributo per trovare una soluzione che possa migliorare la situazione per la popolazione, l’ambiente e anche per gli operatori economici”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
Il presupposto è che i responsabili del corridoio del Brennero tornino al tavolo delle trattative. Questo è l’appello più urgente che vogliamo lanciare oggi. Anche tra Baviera, Tirolo e Alto Adige non siamo sempre stati d’accordo, ma nella collaborazione fiduciosa siamo riusciti a concordare un approccio comune. Pertanto, ora speriamo nella disponibilità dei Ministeri statali a condurre negoziati su una politica comune dei corridoi transfrontalieri. Il tunnel di base del Brennero dimostra in modo impressionante quali risultati sono possibili quando gli Stati membri e l’Unione Europea si uniscono“, ha sottolineato il presidente Kompatscher.
Colloqui entro la prima metà del 2023
Queste proposte concrete saranno ora presentate agli Stati nazionali di Austria, Italia e Germania. Vienna, Roma e Berlino decideranno in merito all’attuazione sulla base di un trattato internazionale necessario a tal fine. Oltre al sistema di gestione del traffico, che potrà essere implementato a medio termine, si sta lavorando insieme anche su misure a breve termine, come il miglioramento dello scambio di dati. Successivamente, gli esperti svilupperanno un concetto per l’implementazione tecnica del sistema. Saranno coinvolte le parti interessate dei tre territori, i trasportatori e gli operatori commerciali. Il passo successivo sarà la stesura di un accordo trilaterale tra Austria, Italia e Germania, che dovrà essere approvato da tutti i Paesi. L’obiettivo è avviare i colloqui a livello nazionale nella prima metà del 2023.
“L’elevato volume di traffico è un peso enorme per i cittadini del Tirolo. Per questo motivo la giornata di oggi rappresenta una pietra miliare nella gestione del traffico di transito per il Tirolo, l’Alto Adige e la Baviera: stiamo dando un nuovo segnale e lavoriamo insieme e in modo costruttivo per trovare una soluzione al problema del transito. Per noi la tutela delle persone lungo l’intero corridoio del Brennero ha la massima priorità. Con l’iniziativa di oggi, aumentiamo la pressione su Vienna, Berlino e Roma. Vogliamo una misura di indirizzo che tenga conto dei limiti di capacità del corridoio del Brennero. Più sicurezza per tutti, più tutela della salute per la popolazione e una migliore pianificazione del trasporto merci: questo sistema rende giustizia a tutto ciò“, ha detto il presidente Mattle, che ha invitato a Kufstein i suoi omologhi dell’Alto Adige e della Baviera. “Per realizzare la svolta del traffico, il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia rimane il nostro obiettivo primario“, afferma Mattle, prospettando un nuovo tipo di cooperazione.
Il primo ministro della Baviera, Markus Söder, ha sottolineato: “Stiamo facendo un’offerta intelligente per migliorare la situazione del traffico sull’asse del Brennero. Vogliamo garantire un sollievo permanente per i residenti e allo stesso tempo mantenere lo scambio di merci. Il Brennero è altrimenti sull’orlo del collasso. La nostra proposta: una gestione digitale del traffico con un controllo intelligente dei flussi. Con le fasce orarie libere, il traffico dei camion potrebbe scorrere meglio tra i vari Paesi e non sovraccaricare l’autostrada. Si tratta di un’alternativa moderna alla gestione dei blocchi e ai divieti di transito. Quello di oggi è il segnale di partenza per lo sviluppo di questo sistema. Dopo un lungo periodo di silenzio radio, i nostri Länder tornano a trasmettere insieme. Ora i Governi devono agire. La gestione del principale asse di collegamento delle Alpi è un compito paneuropeo“.
“Le nostre misure di emergenza, come il divieto di circolazione notturna e lo sgombero dei blocchi, alleggeriscono il carico di strade, aria e popolazione in Tirolo. Le limitazioni locali del traffico contribuiscono a ridurre il carico sulla popolazione e sull’ambiente. Ma rappresentano anche una grande sfida per i nostri vicini. Per il Tirolo è chiaro che le soluzioni comuni sono in ogni caso molto più efficienti e sostenibili“, dice il presidente Mattle, convinto che il sistema di gestione del traffico transnazionale darà sollievo alle persone lungo l’intero corridoio del Brennero. “Sono necessarie nuove misure con l’obiettivo di proteggere la popolazione e garantire la sicurezza del traffico. Il Tirolo è aperto a soluzioni europee, sostenibili e comuni“, afferma ancora Mattle.
Più stretta collaborazione e scambio di dati
L’assessore provinciale altoatesino alla Mobilità, Daniel Alfreider, che oggi non ha potuto essere presente a Kufstein a causa di un impegno urgente presso il Ministero a Roma, si è detto soddisfatto del fatto che i tre Länder abbiano concordato una posizione comune. Ha aggiunto che ora questo deve avvenire anche a livello statale. “I corridoi transfrontalieri hanno bisogno di una gestione del traffico transfrontaliero. Un primo importante passo in questa direzione è lo scambio regolare di informazioni e dati. Proponiamo che lo scambio di dati tra Germania, Austria e Italia sul corridoio del Brennero venga istituzionalizzato. Solo così ci avvicineremo all’obiettivo di perseguire una politica comune dei corridoi”, afferma Alfreider.
“Per poter reagire il più rapidamente possibile al volume di traffico, è necessario migliorare lo scambio di dati tra gli operatori autostradali austriaci e tedeschi e la polizia“, ha spiegato lo stesso primo ministro della Baviera Markus Söder.
Il trasferimento su rotaia resta una priorità assoluta
I tre presidenti concordano sul fatto che, a lungo termine, non è possibile evitare il trasferimento del traffico merci su rotaia. Di conseguenza, si è discusso anche delle tratte di accesso al tunnel di base del Brennero, del pedaggio del corridoio e dell’armonizzazione del trasporto ferroviario. Il progetto pilota “Brennero senza frontiere”, avviato dall’europarlamentare tirolese Barbara Thaler e sostenuto dai suoi colleghi europarlamentari Markus Ferber della Baviera e Herbert Dorfmann dell’Alto Adige, è già un chiaro mandato per uno spazio ferroviario europeo uniforme: il trasporto su rotaia deve funzionare con la stessa facilità del trasporto su strada. Ciò richiede lo smantellamento delle norme e dei regolamenti operativi nazionali. Per i tre presidenti, ciò include, ad esempio, l’assenza di test di frenata al momento dell’attraversamento del confine o di slot appositamente riservati ai treni merci attraverso il Brennero. “Per aumentare l’attrattiva e, soprattutto, la capacità della ferrovia, esiste già un certo potenziale sulla linea esistente. Chiediamo con forza ai gestori dell’infrastruttura responsabili che il tempo che manca alla messa in funzione della galleria di base del Brennero venga utilizzato per armonizzare le procedure operative delle ferrovie transfrontaliere. L’armonizzazione avviata ora aiuterà a utilizzare in seguito le capacità aggiuntive del BBT nel modo più efficiente possibile“, afferma il presidente Kompatscher.
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