Alto Adige
Tre nuove barriere fonoassorbenti lungo l’A22 nel comune di Bolzano
Lungo l’autostrada del Brennero A22, all’altezza del casello autostradale Bolzano Nord e più a nord, nel territorio comunale di Bolzano, è prevista la realizzazione di complessive 3 barriere fonoassorbenti (dal km 76+260 al km 77+380).
La Giunta provinciale ieri (16 novembre), su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, ha autorizzato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ad esprimere alla società Autostrada del Brennero spa l’intesa per l’esecuzione dei lavori in base al progetto siglato dall’ingegner Carlo Costa, presentato nel 2019, già approvato dal Comune di Bolzano. “Con l’intesa è stato compiuto un passo importante per giungere alla realizzazione di un intervento di rilievo per garantire una migliore qualità di vita alle cittadine e ai cittadini grazie alla riduzione dell’inquinamento acustico ”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.
La realizzazione dell’opera era stata autorizzata dalla Commissione provinciale per la tutela del paesaggio e dall’Ufficio demanio idrico. Parere favorevole in merito ai lavori era stato espresso dall’Ufficio Geologia e prove materiali e dall’Ufficio sistemazione bacini montani nord. Le nuove barriere fonoassorbenti abbatteranno notevolmente l’inquinamento acustico in corrispondenza di tutti i nuclei abitati, sia nel periodo diurno, che in quello notturno, con riduzioni medie comprese tra i 5 e i 6 decibel rispetto ai valori attuali. Inoltre, le opere di mitigazione acustica comportano riflessi positivi anche in termini di inquinamento atmosferico: il convogliamento verso l’alto delle emissioni dei veicoli in transito, determina, infatti, un rilascio a quote più elevate degli inquinanti atmosferici e, conseguentemente, una maggiore diluizione delle concentrazioni al suolo.
Caratteristiche tecniche
A seconda delle esigenze acustiche le barriere saranno realizzate con base in calcestruzzo e pannelli fonoassorbenti in alluminio o trasparenti. Sul lato del versante di Costa di Sotto potranno sorgere due barriere fonoassorbenti: la barriera “Via Costa di Sotto 1” (dal km 76+260 al km 76+502) e la barriera “via Costa di Sotto 2”. L’obiettivo è quello di proteggere dall’inquinamento acustico il conglomerato di Costa di Sotto, ma anche di evitare la dispersione sonora.
La barriera “Via Costa di Sotto 1” sarà una barriera curva alta 8 metri e lunga 240 metri dislocata più a nord rispetto al casello autostradale di Bolzano Nord sulla carreggiata sud (tra i km 76+260 e km 76+502).
La barriera “Via Costa di Sotto 2” sarà realizzata su una lunghezza complessiva di circa mezzo chilometro sulla carreggiata sud (dal km 76+916 al km 77+380). La barriera è suddivisa in tre sezioni. Da Sud in direzione Nord, in un tratto di 82,66 metri, vi sarà una barriera verticale alta 6,5 metri. Seguirà quindi una barriera curva lunga 280 metri ed alta 8 metri, e poi una barriera verticale per una lunghezza di 120,8 metri e un’altezza di 4,5 metri.
Sul lato dell’autostrada verso il fiume Isarco, a ridosso del casello autostradale Bolzano Nord, è prevista, inoltre, la realizzazione sulla carreggiata Nord della barriera fonoassorbente verticale barriera “Bolzano Nord”, su un tratto lungo 400 metri con un’altezza di 4,5 metri.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità