Bolzano
Tre clandestini hanno portato scompiglio sugli autobus della S.A.S.A. Saranno espulsi dall’Italia
Capita spesso che le Pattuglie della Polizia di Stato impiegate nella Squadra “Volanti”, durante le ordinarie attività di prevenzione generale e controllo del territorio, vengano richieste in aiuto agli autisti degli Autobus in servizio di linea della S.A.S.A.;nel quadro degli accordi di collaborazione definiti tra la Questura di Bolzano e la Società altoatesina che gestisce i trasporti pubblici. Negli ultimi giorni, le Pattuglie sono state chiamate ad intervenire in emergenza in due occasioni.
Venerdì in tarda serata gli Agenti della Squadra “Volanti” della Questura, su richiesta formulata nei pressi della pensilina di via Renon al numero di emergenza “112 NUE” da un autista della S.A.S.A., sono stati inviati ad assistere il richiedente perché un individuo molesto e palesemente ubriaco, a bordo della Linea 35, stava creando fastidi e preoccupazione agli altri utenti. La pattuglia, su indicazioni dell’autista ha notato il soggetto segnalato scendere e dirigersi a piedi verso la Stazione Ferroviaria. A quel punto gli Agenti gli hanno intimato di fermarsi. Ma costui, un venticinquenne cittadino tunisino irregolare sul territorio nazionale e con svariati precedenti, tra cui ubriachezza molesta, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, si è sdraiato a terra ed ha iniziato a profferire minacce varie alternate a frasi senza senso. Mentre era disteso a terra, l’autista del Bus ha riferito ai Poliziotti di aver richiesto il loro intervento in quanto, poco prima ad un certo momento, in preda all’ira, ha lanciato nel veicolo una bottiglia di vetro verso il separatore della cabina autista, infrangendolo. A quel punto gli Agenti, per evitare ulteriori problematiche, oltre alla mezz’ora d’interruzione del servizio a causa dell’increscioso episodio, hanno accompagnato lo straniero agli Uffici della Questura, anche perché sprovvisto dei documenti di riconoscimento. Terminati gli atti di Polizia Giudiziaria è stato denunciato alla Procura della Repubblica in stato di libertà per getto pericoloso di oggetti, danneggiamento ed interruzione di pubblico servizio.
Nei suoi confronti il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, in considerazione del pericolo provocato con il suo comportamento violento e dei precedenti a suo carico, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale.
Sempre nello scorso fine settimana gli Agenti della Squadra “Volanti”, durante il normale pattugliamento lungo le vie della Città, nel transitare in Corso Libertà hanno notato l’autista dell’Autobus di Linea 471 che cercava di attirare la loro attenzione tramite i fari abbaglianti del mezzo pubblico. Preoccupati dall’insolita richiesta d’aiuto, i Poliziotti hanno fermato la corsa dell’Autobus e sono saliti per capire cosa stesse succedendo. La donna alla guida ha riferito che sul mezzo erano saliti due soggetti che, con atteggiamenti violenti e provocatori, stavano creando caos e paura tra i passeggeri. Gli Agenti hanno fatto scendere i due individui un ventunenne e un diciannovenne, entrambi di nazionalità marocchina e irregolari in Italia, poi trasferiti negli Uffici di Largo Palatucci. Dopo gli atti di Polizia Giudiziaria, i due sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio. Anche per loro il Questore ha emesso altrettanti Decreti di Espulsione dall’Italia.
«La collaborazione con S.A.S.A. rappresenta una importante sinergia finalizzata a prevenire e reprimere atti vandalici, comportamenti aggressivi e provocatori nonché forme di illegalità che vengono poste in essere approfittando della distrazione di chi viaggia – ha evidenziato il Questore Paolo Sartori –, nonché sanzionare eventuali comportamenti illeciti e situazioni di irregolarità che generano inquietudine mettendo in pericolo l’incolumità dei viaggiatori e degli autisti.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Bolzano4 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo2 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati