Alto Adige
Trasporto pubblico: il TAR respinge i ricorsi contro l’aggiudicazione
Il TAR di Bolzano ha respinto i ricorsi avverso la gara indetta dalla Provincia per l’affidamento della “Concessione per i servizi pubblici delle linee extraurbane di autobus di competenza della Provincia Autonoma di Bolzano”. “Grazie a questa decisione la Provincia proseguirà con la stipula dei contratti per i dieci lotti con i nuovi operatori”, afferma l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.
L’Amministrazione provinciale aveva aggiudicato a fine novembre 2021 i 10 lotti del bando per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano con autobus di competenza della Provincia di Bolzano. Contro questa aggiudicazione sono stati notificati dei ricorsi contro l’aggiudicazione in 10 lotti da parte di 3 concorrenti non aggiudicatarie, avanzando richiesta di sospensiva immediata dell’aggiudicazione dei lotti.
Il Tribunale amministrativo regionale (TAR) di Bolzano ha respinto le istanze cautelari. La decisione non riguarda in questa prima fase il merito dei ricorsi che sarà poi trattato in separata futura udienza a maggio. Dopo la decisione del tribunale l’amministrazione provinciale procederà, una volta conclusi i controlli post aggiudicazione, con la stipulazione dei contratti di servizio come previsti dal bando di gara per tutti i 10 lotti.
L’Amministrazione provinciale aveva consegnato a dicembre del 2021 quattro dei 10 lotti ai nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano. Si tratta del lotto due (Val d’Ega), cinque (Alta Valle d’Isarco), nove (Valle Aurina – Brunico) e del lotto dieci (Alta Pusteria). A gennaio 2022 è stato consegnato il servizio anche nel lotto 1 (Bassa Atesina). Come noto, il bando europeo aperto a fine febbraio comprende servizi per 21 milioni di km annui, per un valore totale di 714 milioni di euro, per un periodo di dieci anni.
“Puntiamo su rispetto dell’ambiente, digitalizzazione e maggiori informazioni e offerte per i passeggeri“, sottolinea l’assessore Alfreider che ringrazia la Ripartizione mobilità, l’Avvocatura della Provincia e l’Ente appaltante per il lavoro svolto in questi mesi.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione