Politica
Trasporto pubblico e traffico merci: Alfreider incontra la sua omologa tirolese Felipe

La riduzione del traffico di transito sull’asse del Brennero e il miglioramento del trasporto pubblico e di quello merci su rotaia sono stati al centro di un incontro che si è tenuto ieri (27° agosto) a Innsbruck tra il vicepresidente e assessore alla mobilità Daniel Alfreider e la sua omologa tirolese, Ingrid Felipe.
Per Alfreider è prima di tutto molto importante migliorare e intensificare la collaborazione tra Provincia di Bolzano e Tirolo .
“La mobilità – afferma – non ha confini, a maggior ragione tra Tirolo e Alto Adige. L’obiettivo è trasferire il traffico pesante su rotaia, con decisioni condivise sull’asse Monaco di Baviera-Verona. Ma già oggi vogliamo investire con decisione in nuove tecnologie come l’idrogeno, in modo da ridurre l’inquinamento e alleggerire le ripercussioni negative per la popolazione”.
In un prossimo incontro che vedrà coinvolti anche i rappresentanti della Baviera saranno discusse altre possibili misure concrete per la riduzione del traffico. “Non dobbiamo aspettare il completamento del Tunnel del Brennero – aggiunge Alfreider – ma fare da subito tutti i passi concreti possibili e rendere più attrattivo il trasporto su rotaia”.
Un altro ambito di intervento riguarda anche il miglioramento del trasporto pubblico tra Innsbruck e Bolzano.
“Dobbiamo lavorare con intensità alla realizzazione del ticket dell’Euregio e all’armonizzazione delle tariffe, in modo da rendere ancora più attrattivo e accessibile il trasporto pubblico locale”, hanno detto Alfreider e Felipe al termine dell’incontro. A questo scopo è stato istituito un apposito gruppo di lavoro.
Felipe ha quindi illustrato ad Alfreider una serie di opere e interventi nel settore trasporti in Tirolo che hanno riscosso consensi e premi a livello internazionale e si è rallegrata per l’interesse mostrato dalla Provincia.
“Il nostro tram regionale è un modello per tante città e regioni” ha detto Felipe. “Il modello tirolese – ha confermato Alfreider – è un punto di riferimento verso cui ci vogliamo orientare”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero7 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero7 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti