Alto Adige
Trasporto merci su rotaia aumentato nel 2021: online i dati iMonitraf!
Il rapporto annuale 2022 di iMonitraf! è ora disponibile e consultabile online. Il fulcro è costituito dai dati sul traffico e sull’ambiente di un totale di otto corridoi transalpini, compreso il corridoio del Brennero. L’anno di riferimento è il 2021.
La distribuzione delle tonnellate di merci trasportate tra le modalità di trasporto stradale e ferroviario è leggermente aumentata a favore del trasporto merci su rotaia dal 2019 (26%) al 2021 (27%). Secondo il rapporto di iMonitraf, il corridoio del Brennero si comporta molto bene anche in termini di stazioni di ricarica esistenti per i veicoli a trazione alternativa rispetto ad altri corridoi transalpini, soprattutto per quanto riguarda la mobilità elettrica.
“In generale, si tratta di trovare insieme soluzioni efficaci e coordinate, sia per spostare il traffico dalla strada alla ferrovia, sia per posizionare la regione alpina come area modello per la decarbonizzazione del traffico stradale“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
I dati iMonitraf! nel dettaglio
Secondo i dati di iMonitraf!, sulla tratta del Brennero si è registrata una forte diminuzione del traffico automobilistico privato (-29,7%) dal 2019 (24.998 auto al giorno) al 2021 (24.627 auto al giorno). In termini di traffico pesante, invece, il 2021 (7.066 camion al giorno) ha quasi raggiunto nuovamente il numero del 2019 (7.377 camion al giorno).
Nel 2021, il volume di traffico giornaliero (cioè traffico leggero e pesante) di 32.275 veicoli al giorno sul corridoio del Brennero era ancora inferiore al livello del 2019 (24.627 veicoli al giorno). Nel 2021, il valore delle tonnellate di merci trasportate sull’asse del Brennero nel suo complesso (strada e ferrovia) è aumentato rispetto al 2019, passando da 53,7 milioni di tonnellate a 54,5 milioni di tonnellate.
Alfreider: dati e fatti per prendere le decisioni giuste
“iMonitraf! fornisce dati importanti per affrontare soluzioni di transito basate su fatti e cifre“, afferma Alfreider. L’assessore provinciale alla Mobilità sottolinea l’importanza di uno scambio di dati continuo e coerente tra le autorità e i gestori delle infrastrutture: “Solo con dati e fatti sufficienti è possibile pianificare le misure giuste sul corridoio. Vogliamo individuare soluzioni per gestire congiuntamente il traffico sulle infrastrutture ferroviarie e stradali”.
La rete iMonitraf! sostiene una strategia comune per un traffico di transito più sostenibile nell’area delle Alpi. Il rapporto annuale 2022 è disponibile sul sito http://www.imonitraf.org/.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione