Alto Adige
Trasporto merci su rotaia aumentato nel 2021: online i dati iMonitraf!
Il rapporto annuale 2022 di iMonitraf! è ora disponibile e consultabile online. Il fulcro è costituito dai dati sul traffico e sull’ambiente di un totale di otto corridoi transalpini, compreso il corridoio del Brennero. L’anno di riferimento è il 2021.
La distribuzione delle tonnellate di merci trasportate tra le modalità di trasporto stradale e ferroviario è leggermente aumentata a favore del trasporto merci su rotaia dal 2019 (26%) al 2021 (27%). Secondo il rapporto di iMonitraf, il corridoio del Brennero si comporta molto bene anche in termini di stazioni di ricarica esistenti per i veicoli a trazione alternativa rispetto ad altri corridoi transalpini, soprattutto per quanto riguarda la mobilità elettrica.
“In generale, si tratta di trovare insieme soluzioni efficaci e coordinate, sia per spostare il traffico dalla strada alla ferrovia, sia per posizionare la regione alpina come area modello per la decarbonizzazione del traffico stradale“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
I dati iMonitraf! nel dettaglio
Secondo i dati di iMonitraf!, sulla tratta del Brennero si è registrata una forte diminuzione del traffico automobilistico privato (-29,7%) dal 2019 (24.998 auto al giorno) al 2021 (24.627 auto al giorno). In termini di traffico pesante, invece, il 2021 (7.066 camion al giorno) ha quasi raggiunto nuovamente il numero del 2019 (7.377 camion al giorno).
Nel 2021, il volume di traffico giornaliero (cioè traffico leggero e pesante) di 32.275 veicoli al giorno sul corridoio del Brennero era ancora inferiore al livello del 2019 (24.627 veicoli al giorno). Nel 2021, il valore delle tonnellate di merci trasportate sull’asse del Brennero nel suo complesso (strada e ferrovia) è aumentato rispetto al 2019, passando da 53,7 milioni di tonnellate a 54,5 milioni di tonnellate.
Alfreider: dati e fatti per prendere le decisioni giuste
“iMonitraf! fornisce dati importanti per affrontare soluzioni di transito basate su fatti e cifre“, afferma Alfreider. L’assessore provinciale alla Mobilità sottolinea l’importanza di uno scambio di dati continuo e coerente tra le autorità e i gestori delle infrastrutture: “Solo con dati e fatti sufficienti è possibile pianificare le misure giuste sul corridoio. Vogliamo individuare soluzioni per gestire congiuntamente il traffico sulle infrastrutture ferroviarie e stradali”.
La rete iMonitraf! sostiene una strategia comune per un traffico di transito più sostenibile nell’area delle Alpi. Il rapporto annuale 2022 è disponibile sul sito http://www.imonitraf.org/.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca