Connect with us

Alto Adige

Trasferta in Trentino per gli alpini altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo
Partendo dalle rispettive località i Gruppi Alpini Silandro, Malles, Marlengo, Sinigo, Acciaierie e Ora con i loro associati sono giunti a bordo di un fantastico bus al Doss Trento. La giornata, leggermente nuvolosa, si è presentata da subito carica di emozioni, dopo circa due anni di mancate attività a causa del COVID-19.
Salendo lungo la strada costruita dagli Alpini, si sono potute ammirare le stupende testimonianze scultoree e al centro della galleria si stagliava incastonata nella roccia la scultura di Santa Barbara protettrice dei genieri e degli artiglieri Alpini.
Ma prima di effettuare il giro guidato, abbiamo avuto il tempo di visitare il mausoleo di “Cesare Battisti”, rimanendo estasiati ed estere fatti dal bellissimo luogo a ricordo e memoria dell’eroe Trentino – si legge in una nota – . Accolti dal Ten. Col. Giulio Lepore direttore del museo, circondati dai ceppi dei Battaglioni Alpini abbiamo effettuato l’alzabandiera con ben 5 gagliardetti schierati.
Durante la visita il Direttore del museo riusciva a fare rivivere i momenti storici ed eroici degli alpini in armi di ieri e di oggi, “spolverando” in tutti noi i ricordi di quei valori che contraddistinguono il Corpo degli Alpini e l’Associazione Nazionale Alpini.
Durante la visita del museo nella sala dove sono riportati i nomi di tutti quegli Alpini che si sono meritati una medaglia al valore, vi è stato un momento suggestivo di raccoglimento, in onore ai caduti. “Il silenzio” eseguito con la tromba dall’Alpino Richard di Silandro, ha reso il momento ancor più significativo.
Il Momento di raccoglimento, ci ha permesso di ricordare chi prima di noi ha perso la vita per garantirci di vivere in serenità e libertà. Un grazie particolare al nostro amico Luca Capo Gruppo Alpini di Mattarello che si è reso disponibile ad accompagnare con la sua auto i Veci che avrebbero avuto difficoltà a raggiungere il museo a piedi. Dopo un pasto conviviale in allegria, presso la Seziona Ana di Trento, la giornata si è conclusa con un giro nel centro storico della città di Trento“.


Italia & Estero16 ore fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero17 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia17 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero17 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige17 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura21 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo21 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero21 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura22 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute22 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano22 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano23 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta23 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero1 giorno fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero1 giorno fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti