Italia ed estero
Tragedia sull’alta velocità: Frecciarossa deraglia e si ribalta a Lodi. Morti due macchinisti

E’ di due morti e 27 feriti il bilancio momentanero della tragedia occorsa questa mattina sulla linea ferroviaria Milano-Bologna, dove alle 5.35 un treno dell’alta velocità Frecciarossa è deragliato all’altezza di Ospedaletto Lodigiano.
Ribaltati almeno due vagoni, oltre alla motrice. Il convoglio era partito da Milano alle 5.10. Sul posto si sono portate decine di mezzi di soccorso, vigili del fuoco e 118.
Tra le persone decedute il macchinista e un altro ferroviere. Dei feriti, 25 sono in codice verde e due in codice giallo. Fortunatamente, data l’ora di partenza, il treno non era troppo affollato.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, una motrice, dopo essere uscita dai binari, è finita prima contro un carrello su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie.
Il resto del convoglio ha proseguito la corsa per qualche decina di metri, con il ribaltamento di una seconda carrozza.
Dopo essersi fermato a Milano Rogoredo alle 5,18, il convoglio avrebbe dovuto fare tappa a Reggio Emilia, Bologna Centrale, Firenze SMN, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale per poi arrivare a Salerno alle 11,27.
Sospesa la circolazione sulla linea interessata dall’incidente: tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati deviati sulla linea Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti.
Secondo alcune informazioni, sulla Milano-Bologna nella notte si sarebbero svolti lavori di manutenzione.
-
Trentino1 giorno fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne