Società
Tossicodipendenza: 24 ore, un giorno alla volta: l’aiuto dei Narcotici Anonimi
I Narcotici Anonimi sono la più grande comunità di auto-aiuto nel campo delle dipendenze. Le persone colpite testimoniano il sostegno che ricevono qui. Ogni settimana si riuniscono 80.000 gruppi in tutto il mondo. E ne esiste uno anche a Bolzano.
“Mi chiamo Roberto*, sono un tossicodipendente“. È così che inizia ogni incontro dei Narcotici Anonimi, un gruppo di auto-aiuto per persone tossicodipendenti. Roberto vuole rimanere anonimo, non è il suo vero nome, ma con questo nome il quarantenne ci racconta la sua storia: come è caduto nella tossicodipendenza molti anni fa. Come ha lottato per uscirne.
E come i Narcotici Anonimi lo aiutano a rimanere pulito da molto tempo. “Ho iniziato a fumare a 13 anni”, racconta Roberto, “poi ho sperimentato varie droghe, tra cui l’oppio e l’eroina, e sono rimasto tossicodipendente. Per procurarmi le droghe ho rubato e manipolato molte persone. Mi sono infettato con l’epatite C e ho rischiato di morire di cirrosi epatica. Ho cercato più volte di smettere, ma non ci sono riuscito.“
Infine, 10 anni fa, Roberto ha scoperto i Narcotici Anonimi. Si tratta della più grande comunità di auto-aiuto nel campo delle dipendenze. In tutto il mondo, 80.000 gruppi si riuniscono ogni settimana. E Roberto ha fondato un gruppo anche a Bolzano.
I Narcotici Anonimi in Alto Adige – Il servizio per i Gruppi di auto aiuto della Federazione per il Sociale e la Sanità affianca i circa 200 gruppi di auto aiuto esistenti in Alto Adige. Uno di questi è il gruppo Narcotici Anonimi. Uomini e donne con un passato di tossicodipendenza si incontrano e si incoraggiano a vicenda a rimanere puliti. Si aiutano a condurre una vita libera dalla droga. Si sostengono a vicenda e ognuno impara dall’esperienza degli altri. A Bolzano, il gruppo cosiddetto “chiuso” si riunisce ogni sabato, mentre il primo sabato del mese, la sera alle ore 19.00 in via Cesare Battisti 31 a Bolzano si incontra il gruppo “aperto” dove possono partecipare anche famigliari, amici e professionisti del settore. Per informazioni, chiamare il numero tel. 06 84025043 o scrivere a [email protected].
“Tutti i tossicodipendenti o le persone che pensano di avere un problema di dipendenza sono benvenuti ai nostri incontri aperti. Non c’è alcun costo per partecipare e non è richiesta alcuna registrazione. Basta venire“, sottolinea Roberto.
L’unico requisito è la volontà di smettere di usare droghe. Oltre a questo, ci sono due principi fondamentali: L’anonimato, non solo per proteggere l’identità dei partecipanti, ma soprattutto per sottolineare il concetto di uguaglianza e l’assenza di gerarchie nel gruppo. Poi c’è il principio delle 24 ore: ognuno si impegna a rimanere pulito per 24 ore, seguite da altre 24 ore. E così si va avanti, un giorno alla volta.
Quali sono le dipendenze più comuni in Alto Adige? – Oltre all’alcol le droghe dominanti in Alto Adige sono cannabis, cocaina ed eroina. Inoltre, si consumano sempre più droghe sintetiche. Ciò è confermato dalle analisi annuali delle acque reflue negli impianti di depurazione da parte del monitoraggio delle droghe del laboratorio di tossicologia forense dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Medicina di Innsbruck. (https://www.i-med.ac.at/pr/presse/2023/18.html)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen