Eventi
Thrilling, fumetti e carabinieri: torna “Libri in Vacanza” con tre intensi appuntamenti
L’estate e i libri sono, da sempre, splendidi compagni di viaggio. La stagione, infatti, rende ancora più gradevole immergersi in mondi di fantasia. L’Azienda di Soggiorno di Bolzano è tradizionalmente impegnata nel sostegno alla lettura e all’editoria e così sarà anche all’inizio di questo luglio bolzanino. Venerdì 5 e sabato 6, infatti, tornerà la manifestazione “Libri in Vacanza” in piazza Walther con tre incontri particolarmente interessanti.
GLI AUTORI
La partenza sarà venerdì alle ore 18.30 con Mario Cordova e il suo “Gli uccelli non hanno vertigini” edito da Bertoni. Un volume che porta dritti nella testa di un uomo disperato dalla separazione della moglie. Pronto a fare una sciocchezza con una pistola ritrovata per puro caso. Quasi come un macabro scherzo del destino. Il viaggio di un uomo costretto a guardare dritto negli occhi i suoi demoni.
Sabato mattina alle ore 11, invece, spazio alle opere dell’autore germanico Wilhelm Busch. Nel tardo Ottocento, Wilhelm Busch era un poeta, pittore e umorista molto amato dal pubblico tedesco. Le sue opere, che combinavano arte grafica e linguistica, erano presenti in quasi tutte le biblioteche familiari. I suoi racconti illustrati, considerati i primi esempi di “fumetto”, avrebbero influenzato notevolmente questo genere nel Novecento. La raccolta di opere presentata a Libri In Vacanza, curata da Dominikus Andergassen e Ulrike Kindl, è stata magistralmente tradotta da Giancarlo Mariani.
Sabato pomeriggio alle ore 18 Roberto Riccardi con il suo “La Fiamma e le Aquile – I Carabinieri del Trentino Alto Adige” porterà il pubblico dentro la storia dei carabinieri del Trentino-Alto Adige attraversando le macerie del primo conflitto mondiale, le dittature e il sangue del terrorismo. Personaggi di grande caratura raccontati in un paesaggio affascinante che fa da cornice.
«LA CULTURA HA UN RUOLO CENTRALE»
«Ritentiamo che il ruolo dell’Azienda di Soggiorno nella promozione della lettura debba sempre essere centrale» commenta il presidente Roland Buratti. «Il turismo deve rimanere costantemente legato a doppio filo alla cultura. Sia in inverno durante il periodo natalizio sia in estate, dunque, ci piace ospitare quanto di meglio possa offrire il settore dell’editoria in Italia e a livello locale.»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli