Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Thomas e Harvey decidono gara 1: Foxes avanti nella serie di finale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con una straordinaria prova difensiva l’HCB Alto Adige Alperia vince gara 1 di finale, battendo per 1 a 0 l’EC Red Bull Salisburgo grazie al goal di Christian Thomas e allo shutout, il secondo dei playoffs, di Sam Harvey.

Nel complesso un match dai ritmi molto elevati e giocato alla pari tra due squadre che daranno vita a una serie senza esclusione di colpi. Determinante oggi la grinta dei padroni di casa, che davanti ai 5.500 della Sparkasse Arena hanno bloccato una quantità industriale di tiri.

La cronaca. Coach Glen Hanlon deve fare i conti con una pesante defezione dell’ultimo secondo, quella di Dustin Gazley, colpito da un attacco influenzale. Nel lineup rientra così Brunner, out per turnover Amorosa, Glück e Matus.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sostanziale equilibrio nei primi minuti, ma sono poi i Red Bulls che per primi provano a prendere in mano il pallino del gioco. Harvey salva il risultato con una grande parata d’istinto su Harnisch. I Foxes danno sfoggio poi di un ottimo penalty killing sulla prima superiorità numerica austriaca di serata e, recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, prima sfiorano il vantaggio con McClure, poi lo trovano al 13:32: turnover dei Red Bulls, Mitch Hults recupera il disco e lo serve a Thomas, che stringe verso Tolvanen e lo batte al secondo tentativo.

Salisburgo che chiude in attacco la prima frazione, andando a un passo dal pareggio con un tiro a botta sicura di Paul Huber: la difesa biancorossa in qualche modo se la cava. Bolzano che chiude poi bene per la seconda volta in inferiorità numerica e alla prima sirena è 1 a 0.

Nel periodo centrale i ritmi restano alti, ma di fatto le due squadre finiscono quasi per annullarsi a vicenda. Il Bolzano ci prova con McClure e Mitch Hults, entrambi fermati da Tolvanen. Non porta poi i suoi frutti il primo powerplay a favore di serata, con i Red Bulls che cercano in seguito la via del pareggio con Robertson: due le occasioni per l’ex terzino dei Foxes, che trova sulla sua strada i corpi dei giocatori biancorossi a schermare. Nel finale di frazione i padroni di casa ci provano ancora con l’uomo in più, ma è Salisburgo a creare l’occasione più ghiotta, con Wukovits che chiama Harvey all’intervento con il blocker.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Salisburgo ci prova nel terzo tempo, ma Harvey è in serata ed è monumentale su Bourke. Mitch Hults ci prova poi con un’incursione personale, sparando però fuori dalla porta di Tolvanen. I Foxes non riescono a chiudere la partita in powerplay e allora negli ultimi minuti i Red Bulls alzano il baricentro e si riversano in avanti: colossale l’occasione per Meyer, che salta un difensore e conclude fuori di un nulla. I biancorossi si immolano e bloccano tiro dopo tiro, resistendo anche all’ultimo assalto con il sesto uomo di movimento e portandosi a casa gara 1.

La serie proseguirà sabato 8 aprile, alle ore 19:30, all’Eisarena di Salisburgo: diretta su VB33 e public viewing all’H1 Eventspace della Fiera di Bolzano.

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 0 [1-0; 0-0; 0-0] – Serie: 1:0

Reti: 13:32 Christian Thomas (1-0) . Tiri in porta: 22-18. Minuti di penalità: 6-6. Arbitri: Hronsky, Nikolic M. / Durmis, Konc. Spettatori: 5.589.

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero4 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Archivi

Categorie

più letti