Sport
Thomas e Harvey decidono gara 1: Foxes avanti nella serie di finale
Con una straordinaria prova difensiva l’HCB Alto Adige Alperia vince gara 1 di finale, battendo per 1 a 0 l’EC Red Bull Salisburgo grazie al goal di Christian Thomas e allo shutout, il secondo dei playoffs, di Sam Harvey.
Nel complesso un match dai ritmi molto elevati e giocato alla pari tra due squadre che daranno vita a una serie senza esclusione di colpi. Determinante oggi la grinta dei padroni di casa, che davanti ai 5.500 della Sparkasse Arena hanno bloccato una quantità industriale di tiri.
La cronaca. Coach Glen Hanlon deve fare i conti con una pesante defezione dell’ultimo secondo, quella di Dustin Gazley, colpito da un attacco influenzale. Nel lineup rientra così Brunner, out per turnover Amorosa, Glück e Matus.
Sostanziale equilibrio nei primi minuti, ma sono poi i Red Bulls che per primi provano a prendere in mano il pallino del gioco. Harvey salva il risultato con una grande parata d’istinto su Harnisch. I Foxes danno sfoggio poi di un ottimo penalty killing sulla prima superiorità numerica austriaca di serata e, recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, prima sfiorano il vantaggio con McClure, poi lo trovano al 13:32: turnover dei Red Bulls, Mitch Hults recupera il disco e lo serve a Thomas, che stringe verso Tolvanen e lo batte al secondo tentativo.
Salisburgo che chiude in attacco la prima frazione, andando a un passo dal pareggio con un tiro a botta sicura di Paul Huber: la difesa biancorossa in qualche modo se la cava. Bolzano che chiude poi bene per la seconda volta in inferiorità numerica e alla prima sirena è 1 a 0.
Nel periodo centrale i ritmi restano alti, ma di fatto le due squadre finiscono quasi per annullarsi a vicenda. Il Bolzano ci prova con McClure e Mitch Hults, entrambi fermati da Tolvanen. Non porta poi i suoi frutti il primo powerplay a favore di serata, con i Red Bulls che cercano in seguito la via del pareggio con Robertson: due le occasioni per l’ex terzino dei Foxes, che trova sulla sua strada i corpi dei giocatori biancorossi a schermare. Nel finale di frazione i padroni di casa ci provano ancora con l’uomo in più, ma è Salisburgo a creare l’occasione più ghiotta, con Wukovits che chiama Harvey all’intervento con il blocker.
Il Salisburgo ci prova nel terzo tempo, ma Harvey è in serata ed è monumentale su Bourke. Mitch Hults ci prova poi con un’incursione personale, sparando però fuori dalla porta di Tolvanen. I Foxes non riescono a chiudere la partita in powerplay e allora negli ultimi minuti i Red Bulls alzano il baricentro e si riversano in avanti: colossale l’occasione per Meyer, che salta un difensore e conclude fuori di un nulla. I biancorossi si immolano e bloccano tiro dopo tiro, resistendo anche all’ultimo assalto con il sesto uomo di movimento e portandosi a casa gara 1.
La serie proseguirà sabato 8 aprile, alle ore 19:30, all’Eisarena di Salisburgo: diretta su VB33 e public viewing all’H1 Eventspace della Fiera di Bolzano.
HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 0 [1-0; 0-0; 0-0] – Serie: 1:0
Reti: 13:32 Christian Thomas (1-0) . Tiri in porta: 22-18. Minuti di penalità: 6-6. Arbitri: Hronsky, Nikolic M. / Durmis, Konc. Spettatori: 5.589.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione