Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Thomas e Harvey decidono gara 1: Foxes avanti nella serie di finale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con una straordinaria prova difensiva l’HCB Alto Adige Alperia vince gara 1 di finale, battendo per 1 a 0 l’EC Red Bull Salisburgo grazie al goal di Christian Thomas e allo shutout, il secondo dei playoffs, di Sam Harvey.

Nel complesso un match dai ritmi molto elevati e giocato alla pari tra due squadre che daranno vita a una serie senza esclusione di colpi. Determinante oggi la grinta dei padroni di casa, che davanti ai 5.500 della Sparkasse Arena hanno bloccato una quantità industriale di tiri.

La cronaca. Coach Glen Hanlon deve fare i conti con una pesante defezione dell’ultimo secondo, quella di Dustin Gazley, colpito da un attacco influenzale. Nel lineup rientra così Brunner, out per turnover Amorosa, Glück e Matus.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sostanziale equilibrio nei primi minuti, ma sono poi i Red Bulls che per primi provano a prendere in mano il pallino del gioco. Harvey salva il risultato con una grande parata d’istinto su Harnisch. I Foxes danno sfoggio poi di un ottimo penalty killing sulla prima superiorità numerica austriaca di serata e, recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, prima sfiorano il vantaggio con McClure, poi lo trovano al 13:32: turnover dei Red Bulls, Mitch Hults recupera il disco e lo serve a Thomas, che stringe verso Tolvanen e lo batte al secondo tentativo.

Salisburgo che chiude in attacco la prima frazione, andando a un passo dal pareggio con un tiro a botta sicura di Paul Huber: la difesa biancorossa in qualche modo se la cava. Bolzano che chiude poi bene per la seconda volta in inferiorità numerica e alla prima sirena è 1 a 0.

Nel periodo centrale i ritmi restano alti, ma di fatto le due squadre finiscono quasi per annullarsi a vicenda. Il Bolzano ci prova con McClure e Mitch Hults, entrambi fermati da Tolvanen. Non porta poi i suoi frutti il primo powerplay a favore di serata, con i Red Bulls che cercano in seguito la via del pareggio con Robertson: due le occasioni per l’ex terzino dei Foxes, che trova sulla sua strada i corpi dei giocatori biancorossi a schermare. Nel finale di frazione i padroni di casa ci provano ancora con l’uomo in più, ma è Salisburgo a creare l’occasione più ghiotta, con Wukovits che chiama Harvey all’intervento con il blocker.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Salisburgo ci prova nel terzo tempo, ma Harvey è in serata ed è monumentale su Bourke. Mitch Hults ci prova poi con un’incursione personale, sparando però fuori dalla porta di Tolvanen. I Foxes non riescono a chiudere la partita in powerplay e allora negli ultimi minuti i Red Bulls alzano il baricentro e si riversano in avanti: colossale l’occasione per Meyer, che salta un difensore e conclude fuori di un nulla. I biancorossi si immolano e bloccano tiro dopo tiro, resistendo anche all’ultimo assalto con il sesto uomo di movimento e portandosi a casa gara 1.

La serie proseguirà sabato 8 aprile, alle ore 19:30, all’Eisarena di Salisburgo: diretta su VB33 e public viewing all’H1 Eventspace della Fiera di Bolzano.

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 0 [1-0; 0-0; 0-0] – Serie: 1:0

Reti: 13:32 Christian Thomas (1-0) . Tiri in porta: 22-18. Minuti di penalità: 6-6. Arbitri: Hronsky, Nikolic M. / Durmis, Konc. Spettatori: 5.589.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Truffa online nel settore auto: denunciato un settantenne

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Archivi

Categorie

più letti