Eventi
«The In – The Out»: sabato a Salorno la sfilata che mette al centro le storie delle persone
Sabato 1 ottobre alle ore 19.30 in Piazzale delle Feste a Salorno uno show interattivo realizzato dal collettivo bolzanino I Moka e dalla compagnia teatrale trentina La Burrasca nell’ambito del bando Generazioni 2022. Una collezione di abiti nata “dal basso” e ispirata ai vissuti della comunità del Trentino-Alto Adige.
Una sfilata di moda che avrà per protagonisti non solo bellissimi abiti – pezzi unici creati per l’occasione –, ma anche i vissuti delle persone che li indosseranno. È così che sabato 1 ottobre alle ore 19.30 a Salorno (Piazzale delle Feste, via Trento 57) arriva a conclusione il progetto regionale The In – The Out, ideato dal collettivo I Moka e dalla compagnia teatrale La Burrasca.
Il progetto fa parte dei dieci percorsi selezionati dal bando Generazioni 2022, il Bando regionale promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare il lavoro culturale creativo, offrendo non solo sostegno economico, ma anche un servizio di incubazione dell’idea progettuale. Il filo conduttore è la voglia di tornare ad animare i territori, utilizzando la cultura come leva per attivare la popolazione, con un focus specifico sulle giovani generazioni.
Non sarà una sfilata “tradizionale“, ma uno show multimediale e interattivo, accompagnato da monologhi teatrali e musica, per dare valore alle esperienze e ai vissuti della comunità. Tutto questo, utilizzando gli strumenti e gli stili tipici di un settore che si basa sull’estetica e l’apparenza – quello del fashion –, ma con un altro obiettivo.
L’intera serata, dagli abiti alla narrazione, all’impianto scenico, ruoterà attorno alle esperienze di vita che modelli e modelle hanno condiviso con gli organizzatori durante il percorso: dieci persone comuni per altrettante storie uniche e speciali.
“Sfileranno abiti bellissimi ed estrosi, ma soprattutto sfileranno le persone, che potranno esprimere la loro essenza, vissuti e stati d’animo – annunciano le organizzatrici Anika Schluderbacher e Maria Vittoria Barrella –. Le loro storie, sotto forma di monologhi teatrali, faranno da contraltare alla presentazione visiva degli abiti e lo spettacolo si muoverà in equilibrio tra impegno sociale e ironia, frivolezza estetica e sostanza”.
Ad accompagnare la défilé de mode ci sarà la musica a cura di Maurizio Pala, Tea Ducato, Domenico Laratta, Marco Stagni e Antonio Del Giudice, i monologhi teatrali realizzati da Carolina Calle Casanova e recitati da Maria Vittoria Barrella, la regia di Anika Schluderbacher, la coreografia di Sara Rigo, le riprese video di Shakira Casin aiutata dalle stagiste Meriem Akrache e Setareh Heidari.
La serata di Salorno è il punto di arrivo di un percorso di indagine territoriale e drammaturgica che si è svolta durante l’estate in diverse fasi. Inizialmente sono stati selezionati i modelli e le modelle: non professionisti, ma persone comuni, coinvolte grazie alla rete sociale e culturale intessuta negli anni da La Burrasca e I Moka sul territorio.
Cinque persone del Trentino e cinque dell’Alto Adige, un gruppo eterogeneo per età, professione, origine, cultura, sesso e genere: Anna Maria Belluccio, Alice Chisté, Gennaro Carrano, Joaquin Corrado, Ajana Henríques, Diego Laratta, Cristina Lutterotti, Sonia Migliorati, Alessandro Nicoletti, Sabrina Valle.
Nella fase successiva, le persone sono state invitate a raccontare il proprio vissuto, rispondendo alle domande-guida: “Che cosa c’è di inespresso dentro di te? E cosa ti impedisce di realizzarlo?“. Le risposte sono state rielaborate dalla regista teatrale e drammaturga Carolina Calle Casanova, che ha dato vita a una serie di monologhi teatrali.
Sulla base di questi materiali sono stati realizzati anche gli abiti della sfilata, per opera della costumista Valentina Basiliana e con il supporto del CMC – Centro Moda Canossa. Pezzi unici, come uniche sono le esperienze di vita che ogni persona porta con sé. Il risultato è quindi una “collezione” ispirata ai vissuti della comunità del Trentino-Alto Adige, un guardaroba nato “dal basso“, invertendo e sovvertendo i meccanismi classici di produzione della moda.
Terzo step progettuale, lo shooting fotografico: modelli e modelle con indosso il loro abito si sono messi davanti all’obiettivo del fotografo Matteo Groppo, che con sensibilità ha valorizzato abiti e stati d’animo.
Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen