Politica
Test e prevenzione atti responsabili della Provincia, Lillo: “Inopportune le critiche alla Giunta da parte di Fratelli d’Italia”

“E’ encomiabile lo sforzo del Presidente Kompatscher e degli assessori competenti nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti, in molti casi devastanti, della pandemia sul tessuto sociale ed economico della Provincia. E’ a maggior ragione encomiabile, il fatto che si sia deciso di fare uno screening diffuso sulla popolazione con l’intento di individuare ed isolare le persone contagiate ma asintomatiche, quelle cioè che effettivamente sono le più pericolose per la diffusione del virus, in quanto in modo inconsapevolmente lo fanno girare in ogni ambiente, da quello famigliare a quello lavorativo, da quello del cerchio delle amicizie a quello delle persone che si incontrano per caso al supermercato.
Trovo quindi ingiuste e inopportune le critiche di Fratelli d’Italia nei confronti della Giunta Provinciale. Le statistiche e i fatti dicono che lì dove sono stati fatti gli screening e isolati la maggior parte dei cittadini contagiati, i risultati sono stati eccellenti per quel che riguarda l’abbassamento dell’indice RT.
Non si capisce poi il perché i cittadini avrebbero meno problemi a fare la coda fuori dalle farmacie piuttosto che davanti alle sedi dove verranno effettuati i test.
Credo che in questo momento tutti debbano collaborare e dare una mano per ristabilire una certa normalità di vita e per diminuire la pressione sulle strutture sanitarie. Le farmacie indicate da Galateo come gli unici posti utili dove fare il test, asserendo che diversamente sarà un flop, lo stanno facendo in un modo importante.
Lo dovrebbe fare anche certa politica, in particolare quella di opposizione, invece di trovare a tutti i costi un pretesto per apparire, anche quando come in questo caso, ne va della salute dei cittadini. Un esempio lodevole di come la politica si deve comportare in questi casi è l’intervento di Roberto Zanin che pur essendo all’opposizione rispetto alle varie giunte locali, in modo responsabile ha invitato i suoi tanti elettori ma non solo a sottoporsi in modo responsabile al test.
In questi frangenti è veramente poco edificante anteporre gli interessi partitici a quelli della salute pubblica. Sono certo che i cittadini sapranno fare la scelta giusta con senso di responsabilità e civiltà e non si faranno abbindolare da certe affermazioni“.
L’intervento è di Enrico Lillo
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
-
Bolzano1 settimana fa
Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale
-
Bolzano4 giorni fa
Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli