Alto Adige
Test Covid, in Alto Adige continua l’offerta del servizio anche dopo il 1°aprile

Con il termine dello stato di emergenza e a causa degli sviluppi epidemiologici, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sta rivedendo la strategia legata ai test Covid. A partire dal 1° aprile, infatti, continueranno ad essere offerti prevalentemente dall’Asl e dai partner istituzionali come i medici di base e le farmacie.
Negli ultimi mesi, l’Alto Adige ha effettuato molti più test di altre regioni d’Italia. Ciò è dipeso non per ultimo anche dalla volontà di soddisfare la grande domanda da parte dei cittadini.
Questo dispiegamento di forze è stato possibile solo grazie alla buona collaborazione con i medici di base, i pediatri di libera scelta, le farmacie, le cliniche convenzionate e molte centinaia di operatori sanitari che hanno effettuato i test in comuni, aziende, organizzazioni e associazioni.
Con la fine dello stato di emergenza e la forte diminuzione della richiesta, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sta leggermente decurtando l’offerta di test.
A partire dal 1° aprile, i tamponi saranno ancora eseguibili negli appositi punti predisposti (i cosidetti “drive in”) dall’Azienda sanitaria, prenotandoli anticipatamente attraverso la piattaforma Sanibook, nonché presso molti medici di base e pediatri, nelle farmacie o nelle cliniche convenzionate della Provincia.
Inoltre possono continuare a erogare test anche singoli operatori sanitari che hanno i requisiti per accedere nuovamente alla piattaforma Covid dell’azienda dopo il 1° aprile. «Tuttavia, deve essere presentata una nuova domanda – spiega il Direttore generale, Florian Zerzer – «per garantire l’adempimento della normativa vigente».
L’accesso sarà consentito ai professionisti dell’ambito sanitario che effettuano i tamponi per conto di aziende o associazioni. Anche gli studi medici privati possono ovviamente continuare a testare i loro pazienti.
Il Direttore Zerzer aggiunge: «Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare sinceramente tutti i professionisti e gli operatori sanitari che negli ultimi mesi hanno affiancato l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nell’esecuzione dei test Covid.
Hanno dato un importante contributo nella lotta alla pandemia mettendo a disposizione dei cittadini test tempestivi e direttamente sul posto» (Autore: MH/RL).
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti