Connect with us

Politica

Terzo Settore: si lavora a un registro provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri (22 febbraio) la Giunta provinciale ha discusso del tema del Terzo Settore. In concreto si discute del nuovo registro unico nazionale del Terzo Settore, al quale entro il 21 febbraio devono iscriversi enti e associazioni che vogliano ottenere le agevolazioni da parte dello Stato per la propria attività.

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato a margine della seduta: “Prendiamo con serietà le preoccupazioni del Terzo Settore in relazione al nuovo registro. Il Terzo Settore è parte dell’identità delle altoatesine e degli altoatesini, un elemento fondamentale per tante persone in Alto Adige e considerato molto importante dalla Giunta”.

Iscrizione necessaria per ottenere agevolazioni

Al contempo il Presidente della Provincia ha stabilito che “da un lato esiste un obbligo generale di iscriversi a questo registro. Tale obbligo sussiste solo se enti e associazioni intendono beneficiare delle agevolazioni fiscali per la propria attività”. Solo a quel punto l’ente deve soddisfare i requisiti necessari all’iscrizione nel registro nazionale. Per le agevolazioni fiscali lo Stato ha la competenza primaria, e questo fatto non è cambiato. Ciò che è cambiato è il fatto che ora lo Stato fornisce prescrizioni più stringenti a questo scopo e istituito un registro unico nazionale. La Provincia di Bolzano ha già chiesto la possibilità di istituire un registro provinciale. Tale strada non sarebbe però percorribile. “Ieri nella Giunta abbiamo stabilito che dobbiamo provare nuovamente ad approvare la relativa norma di attuazione, per poter istituire il nostro registro provinciale facendo le veci dello Statoha detto Kompatscher. “In questo modo sarebbe la Provincia, e non Roma, il primo interlocutore delle organizzazioni del Terzo Settore e allo stesso tempo si potrebbe rispettare il criterio del bilinguismoha aggiunto Kompatscher.

Al lavoro con Roma per un registro provinciale

La Giunta si attiverà dunque in modo parallelo, da un lato insieme alle parlamentari e ai parlamentari altoatesini a Roma così come insieme ai governi delle altre Regioni per ottenere ulteriori semplificazioni. D’altro lato si cerca il più possibile ottenere le stesse condizioni per tutte le associazioni, ampliando a tutti gli enti quelle esenzioni che attualmente valgono solo per quelle del settore sport, ha chiarito Kompatscher. Nel frattempo, ha aggiunto il Presidente Kompatscher, il Centro servizi al Volontariato Alto Adige CSV a Bolzano rappresenta un punto di appoggio importante per aiutare le associazioni a completare l’inserimento nel registro nazionale.

Non serve contattare Roma: presso il CSV si possono ottenere le informazioni necessarie rispetto alla convenienza e alle modalità di iscrizione, a cosa sia necessario per farlo e a come si faccia per iscriversi concretamenteha riferito Kompatscher. “Continueremo dunque a sostenere enti e associazioni del Terzo Settore cercando di ottenere che il registro venga gestito a livello provinciale in Alto Adige e al contempo verificando se e come siano possibili semplificazioni per coloro che vogliano ottenere agevolazioni fiscali dallo Stato” ha sottolineato Kompatscher.



Italia & Estero5 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano5 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone7 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano12 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino12 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano13 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero1 giorno fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti