Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Tenta l’ingresso in Italia con documenti falsi. Arrestato dalla polizia, espulso e riconsegnato all’Austria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso dei normali servizi a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera, gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno fermato per un controllo un cittadino straniero in ingresso in Italia.

L’uomo, esibendo una carta di identità greca, ha destato l’attenzione dei Poliziotti per l’atteggiamento nervoso ed insofferente, motivo per il quale è stato fatto scendere dal treno ed accompagnato in Commissariato per verifiche più approfondite.

In considerazione del fatto che il soggetto non era in grado di compilare il questionario in lingua greca, che gli era stato sottoposto, gli Agenti hanno deciso di far esaminare il documento d’identità da Personale di Polizia specializzato in falso documentale. A seguito della verifica sono state rilevate diverse anomalie, il che ha consentito di appurarne la falsità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La successiva analisi delle impronte digitali, infine ha portato alla definitiva identificazione dell’individuo per un pluripregiudicato cittadino albanese di 40 anni, già colpito da un provvedimento di Espulsione dalla Germania nel 2023 e, pertanto, inammissibile nei Paesi dell’area Schengen.

Al termine degli Atti di Polizia Giudiziaria, l’uomo è stato dichiarato in arresto per possesso ed utilizzo di documenti falsi. Dopo il giudizio di convalida dell’arresto, su disposizione del Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, l’uomo è stato scortato al confine con l’Austria, da dove aveva fatto illegalmente ingresso in Italia, e consegnato alla Polizia austriaca secondo i Protocolli di Riammissione.

«I sistematici controlli stradali, autostradali e ferroviari effettuati dalla Polizia di Stato nella zona di pertinenza della Frontiera del Brennero, sia quelli congiunti posti in atto dalla Polfer e dalla Polizia Stradale con gli omologhi Reparti della Polizia Austriaca e di quella Tedesca, sia quelli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero, sono assai efficaci per monitorare i passaggi di confine ed evitare che stranieri non in regola con le norme europee sull’immigrazione, spesso pregiudicati, facciano clandestinamente ingresso in Italia per compiere reati – ha sottolineato il Questore Sartori –. In tale ottica, peraltro, un importante momento di confronto e di rafforzamento della collaborazione transfrontaliera hanno rappresentato i recenti incontri che ho avuto con i miei omologhi del Tirolo e della Baviera, con i quali sono state concordate le attività operative da pianificare per il prossimo futuro.»

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti