Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

Tenta la rapina in gioielleria e fa perdere le proprie tracce, ma senza calcolare le telecamere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I Carabinieri della Compagnia di Vipiteno, ieri pomeriggio, hanno dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Bolzano su richiesta della Procura, nei confronti di un soggetto residente in paese, gravemente indiziato del reato di tentata rapina aggravata.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bolzano, ha permesso di identificare l’autore di una tentata rapina avvenuta a Vipiteno lo scorso 21 maggio, ai danni della gioielleria Aster, dove un soggetto travisato da un collant da donna, con berretto e cappuccio, armato di pistola aveva cercato di rubare il denaro custodito nella cassa per poi mettersi in fuga a causa della coraggiosa reazione della titolare. L’uomo è riuscito a fuggire in bici per le vie del centro.

Da quel momento sono iniziate le ricerche dei Carabinieri. Determinanti sono state le immagini degli impianti di videosorveglianza prese dai militari in diversi punti del centro cittadino. Da una prima visione sono riusciti a seguire il rapinatore fino a un’isola di riciclaggio, dove lo stesso, evidentemente per far perdere il più velocemente possibile le proprie tracce, si è disfatto della propria giacca e del collant, gettati in una campana dei rifiuti. Tuttavia non è sfuggito un dettaglio molto importante: la bicicletta utilizzata dal rapinatore, con degli evidenti punti caratteristici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Poco distante da quella piazzola, infatti, i militari hanno rinvenuto una bicicletta del tutto simile a quella utilizzata a seguito della rapina. Il proprietario, un soggetto già pregiudicato per reati contro il patrimonio e conosciuto alle forze dell’ordine, rintracciato dai militari ha fornito inizialmente un alibi, dichiarando d’essere rimasto tutto il giorno ospite in casa di un amico, uscendo solo nella mattinata per andare a fare un po’ di spesa.

Proprio su quell’alibi, fin da subito sospetto, si sono concentrati i militari. Sono state infatti acquisite le telecamere del negozio di alimentari dove il sospettato aveva riferito di essersi recato in un orario antecedente a quello della rapina. Dalla visione di quest’ ultimo impianto di videosorveglianza è emersa la prova decisiva: l’odierno arrestato, due ore prima della rapina in gioielleria, andava a fare la spesa con una bici, scarpe e capellino del tutto identici a quelli utilizzati durante la rapina. Raccolti tutti gli elementi, fortemente indiziari è stata avanzata una richiesta di misura cautelare in carcere, immediatamente accolta ed eseguita.

«L’attività investiga che si è conclusa in data odierna» commenta il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vipiteno Francesco Lorenzi. «Ci rende fieri per aver dato una risposta immediata alla cittadinanza a seguito di un fatto di grave violenza avvenuto in pieno giorno all’interno del centro cittadino di Vipiteno. Desidero ringraziare la titolare della gioielleria Aster, per aver avuto un enorme coraggio ad affrontare un pericoloso rapinatore, riuscendo con forte determinazione a metterlo in fuga e dando altresì nell’immediato l’allarme. Fondamentali sono state per noi le sue prime dichiarazioni. Sono orgoglioso del lavoro investigativo portato avanti dai militari della Compagnia di Vipiteno, che si è rivelato intuitivo, veloce e certosino, conclusosi con l’odierna misura cautelare della custodia in carcere.»

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano Provincia2 settimane fa

Sembrava un’intossicazione alimentare, invece era il norovirus

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Trasferimento Temporaneo dei Carabinieri di Appiano a Caldaro

Italia & Estero3 settimane fa

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso europeo della variante pericolosa

Val Pusteria3 settimane fa

Terrore a San Candido dopo omicidio. Le autorità: “Restate a Casa”

Italia & Estero3 settimane fa

C’è un caso di Dengue, scatta la disinfestazione

Val Pusteria3 settimane fa

Tragico epilogo a San Candido: sparatoria con i Carabinieri, due morti, ferito l’omicida

Merano3 settimane fa

Merano in Festa: Musica e Balli per un’Estate Indimenticabile

Alto Adige3 settimane fa

“Alto Adige: Cresce la tensione tra residenti e turismo di massa”

Bolzano4 settimane fa

Bolzano: pregiudicato straniero aggredisce barista e polizia, arrestato e espulso

Italia & Estero2 settimane fa

Imprudenti in montagna: ferrata affrontata con le ciabatte ai piedi

Bolzano4 settimane fa

Espulso e scortato in Albania pregiudicato 42enne per violenze e maltrattamenti sulla moglie

Alto Adige4 settimane fa

Indagine CNA: Sei italiani su dieci temono i furti in casa. Ecco come proteggersi

Italia & Estero3 settimane fa

“All you can fly”, un abbonamento a 10 € a volo verso 800 destinazioni: come funziona

Bolzano3 settimane fa

Arrestati due nordafricani recidivi per furti e minacce: saranno espulsi

Bolzano Provincia4 settimane fa

Adesca una minorenne e la violenta più volte. Arrestato 37enne italiano

Archivi

Categorie

più letti